Politiche giovanili efficaci e innovative, il Consigliere molese Sportelli a Bruxelles.
![]() |
Per guardare il VIDEO clicca QUI !!! |
Percorso formativo volto a fornire agli amministratori locali della Puglia le competenze e le conoscenze necessarie.
Pietro Sportelli, consigliere comunale di Mola di Bari, si trova a Bruxelles per partecipare a una tre giorni di formazione e confronto sulle Politiche Giovanili.
Questa iniziativa è organizzata congiuntamente dalla Regione Puglia, ANCI Puglia (Associazione Nazionale Comuni Italiani - sezione Puglia) e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione).
Si tratta di quella che potremmo definire una "Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili" rivolta ad amministratori e amministratrici locali pugliesi con delega alle politiche giovanili, affiancati dai propri uffici tecnici.
L'obiettivo principale è rafforzare le competenze delle amministrazioni locali nello sviluppo di politiche giovanili innovative, efficaci e partecipative, offrendo strumenti concreti e occasioni di confronto con le migliori pratiche a livello nazionale ed europeo.
La visita a Bruxelles rappresenta una "study visit", un elemento distintivo di questo percorso formativo.
Durante questi tre giorni, i partecipanti avranno l'opportunità di:
👉🏼 Conoscere da vicino le migliori pratiche europee nel campo delle politiche giovanili.
👉🏼 Approfondire gli strumenti più avanzati in questo settore.
👉🏼 Incontrare rappresentanti delle istituzioni europee presso il Parlamento Europeo e la Commissione Europea.
👉🏼 Fare networking con funzionari europei e rappresentanti di altre realtà locali, favorendo lo scambio di buone pratiche e la creazione di partenariati.
👉🏼Partecipare a sessioni informative su iniziative europee come Erasmus+ e DiscoverEU, volte a favorire la mobilità e l'apprendimento dei giovani.
Ho voluto allegare un VIDEO che potrete vedere cliccando su "Qui" sotto la foto che apre questo scritto, nel quale lo stesso consigliere spiega i motivi del suo viaggio europeo.
Come potrete ascoltare, tra le varie anticipazioni, il prossimo martedì il Consiglio Regionale della Puglia discuterà la nuova legge sulle politiche giovanili e questo viaggio sicuramente sarà un punto di partenza.
Lavorare su una base certa è sicuramente il miglior modo possibile per una evoluzione che parta dalle fondamenta.
In sintesi, la partecipazione di Pietro Sportelli a questa tre giorni a Bruxelles è parte di un percorso formativo più ampio volto a fornire agli amministratori locali della Puglia le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare politiche giovanili efficaci e innovative, prendendo spunto dalle migliori esperienze europee.
Il tutto potrà dare i suoi frutti, di conseguenza in ambito nazionale, Regionale e locale.
Commenti