Giorgia Meloni in visita a Trump, il "famoso bacio" o un incontro che porterà i suoi frutti?
Durante la visita di Giorgia Meloni a Donald Trump, i due leader hanno discusso di vari temi
È stata una visita ufficiale piena di convenevoli, non sappiamo se di facciata o realmente propositivi, quella avvenuta giovedì 17 aprile, a Washington, durante la quale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Il Leader Usa ha definito Meloni «una persona molto speciale», che «sta facendo un lavoro fantastico», e ha detto che con lei si è instaurato «un ottimo rapporto tra l’Italia» e gli Stati Uniti.
E secondo lui la premier italiana «ha preso d’assalto l’Europa» ed è «molto rispettata» sia a livello internazionale sia tra i cittadini italiani.
Senza voler stare a fare la parodia del "Gigante e la Bambina" di Ron, ovviamente ci sono impressioni contrastanti a seguito di questo incontro.
Il famoso bacio sul culo di Trump?
Staremo a vedere cosa ne verrà fuori, una cosa è certa, sono stati tantissimi i temi trattati.
Meloni ha espresso la sua posizione sui dazi, sottolineando l'importanza di trovare un terreno di intesa.
Trump si è detto "molto fiducioso" riguardo a un accordo commerciale con l'Unione Europea.
La premier italiana ha confermato l'impegno dell'Italia ad aumentare le spese militari, raggiungendo il 2% del PIL, come richiesto dalla NATO.
Il presidente americano ha accolto positivamente la promessa, ma ha anche aggiunto che la spesa in armi "non è mai abbastanza".
È stato affrontato il tema della guerra in Ucraina, e la Meloni ha ribadito la posizione dell'italia, nel condannare l'aggressione Russa.
La Presidente del Consiglio ha poi invitato Trump a visitare l'Italia, proponendo anche un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea.
La premier ha pure parlato di investimenti di imprese italiane negli Stati Uniti, per un ammontare di 10 miliardi di dollari.
Di fatto l'incontro è stato caratterizzato da un clima di cordialità, con entrambi i leader che hanno espresso la volontà di rafforzare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti.
Commenti