5 e 6 Aprile 2025 - "Caroots" - 1^ Festa della carota di Polignano.
Appuntamento a San Vito, Polignano a mare.
La "Festa della Carota" di Polignano, denominata "Caroots", si terrà per la prima volta nel 2025, precisamente il 5 e 6 aprile, nella frazione di San Vito di Polignano a Mare.
L'evento mira a valorizzare la carota di Polignano, un prodotto locale di eccellenza, e a promuovere il legame tra uomo, natura e tradizione.
Organizzato dall'Associazione Imprenditori di Polignano (AIP) in collaborazione con altre associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare, di Puglia Promozione e del Presidio Slow Food "La Carota di Polignano", l'iniziativa conta un ricco programma di iniziative gratuite, tra cui un mercato dedicato alla carota di Polignano, mercatini di vinili e concerti.
Il 5 aprile si terrà un convegno dal titolo "La Carota di San Vito, un Presidio Slow Food che unisce territorio, cultura e cittadini", organizzato dal GAL Sud Est Barese.
Saranno presenti anche stand di frutta e di street food.
La partecipazione della popolazione e delle attività è a 360°, infatti, per esempio,
alcune gelaterie hanno creato un gusto di gelato dedicato alla carota di Polignano.
La Pro Loco di San Vito organizzerà delle visite guidate nel borgo.
Saranno disponibili navette gratuite dalla stazione di Polignano a Mare per facilitare l'accesso all'evento.
Questa festa vuole anche valorizzare le radici agricole del territorio e promuovere un'alimentazione consapevole e rispettosa dell'ambiente.
Commenti