27 Aprile 2025 - Giornata Donazione Sangue - Avis - Casa del Donatore - Mola.
Anche nel mese di aprile l'Associazione Avis Mola Di Bari continua la sua attività di raccolta sangue con la terza donazione del mese.
È comprensibile che l'Avis di Mola di Bari ritenga necessaria una terza giornata di donazione sangue nel mese di aprile.
Anche perchè, fortunatamente la scorsa giornata è stata un successo e molte persone non hanno potuto prenotare la propria donazione.
Nonostante la risposta positiva da parte dei cittadini durante le scorse giornate dedicate, però, dobbiamo tener presente che si tratta sempre di una situazione particolare.
La richiesta di sangue ed emocomponenti da parte delle strutture sanitarie locali è sempre molto alto ed in periodi come questo tendono ad aumentare.
Questo potrebbe essere dovuto sia ad interventi chirurgici programmati, emergenze mediche, o necessità specifiche di pazienti con patologie croniche, ma anche ad incidenti e situazioni di emergenza che si sono potute creare.
Aprile è un mese in cui, per varie ragioni (festività, impegni lavorativi, condizioni meteo), la disponibilità diventa più critica.
Organizzare una giornata di donazione aggiuntiva può essere anche un modo per sensibilizzare ulteriormente la comunità sull'importanza della donazione di sangue e reclutare nuovi donatori.
L'invito a donare il sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra 18 e 65 anni.
Si ricorda che per effettuare una donazione di sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore a 50 chili.
Inoltre, è essenziale recarsi al prelievo a digiuno, con l'eccezione di poter bere un caffè, un tè, un succo di frutta, un frutto e qualche fetta biscottata
Non è consentito ingerire latte e derivati.
Si può prenotare la propria donazione
al 3397284540 anche su WhatsApp
Commenti