2 Aprile 2025 - Anche Mola si è colorata di blu! - giornata della consapevolezza dell’autismo.
2 APRILE 2025, COLORIAMOCI DI BLU.
Il blu è il colore simbolo dell’autismo. Nel 2007 le Nazioni Unite hanno deciso di istituire la giornata della consapevolezza dell’autismo e di colorarla di blu, in quanto è una “tinta enigmatica” che ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” ed il bisogno di “conoscenza”.
La “sicurezza” sia di vivere un’esistenza libera, ma anche protetta per le persone autistiche e per i loro familiari.
La “conoscenza”, in tutta la sua gamma di significati, come informazione per tutti e ricerca scientifica sulle cause di questo disturbo.
La vita quotidiana di questi ragazzi e ragazze, delle loro mamme e dei loro papà è simile al “mare”, in alcuni giorni calmo ed assolato, in altri in tempesta ed impenetrabile.
Per sensibilizzare tutti su queste tematiche, anche il Palazzo Municipale è illuminato di blu Inoltre, presso il Teatro Comunale Van Westerhout di Mola di Bari, si è tenuto il Concerto dell’Orchestra Sociale MusicaInGioco, un evento promosso dal Comune di Mola di Bari – Assessorato al Welfare, nell’ambito del progetto didattico sperimentale Musica in Gioco, con la partecipazione dell’Associazione Associazione MOLA Autismo "AMA"👇🏼
Un’iniziativa che unisce musica e inclusione per celebrare questa importante giornata.
Commenti