Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

15 Aprile 2025 - La prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Mola di Bari. - Sala Consiliare - Mola.

 


Convocata per martedì 15 aprile 2025, alle ore 17, nella Sala Consiliare presso la Sede Municipale di via De Gasperi, la prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Mola di Bari.


L'Ordine del giorno sembra ricalcare quella di un normale insediamento di una amministrazione:

Proclamazione delle/dei consigliere/consiglieri elette/eletti;

Insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi;

Elezione del sindaco in seno al CCRR, a scrutinio segreto e preferenza unica.

Ma, ovviamente La prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Mola di Bari ha un valore simbolico, ma anche di quelli che guardano al futuro.

La convocazione della prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Mola di Bari rappresenta un momento di grande importanza per diverse ragioni e li analizziamo proprio attraverso i punti che partono proprio fallo scopo primario e cioè dall'educazione alla Cittadinanza Attiva e alla Democrazia:

Il semplice atto di proclamare i consiglieri eletti e insediare il consiglio è un passo fondamentale per introdurre i giovani ai meccanismi democratici. 
Vedere riconosciuto il proprio ruolo e assumere formalmente la carica di consigliere, infatti, li rende partecipi attivi della vita della comunità.

L'elezione del sindaco all'interno del CCRR, con scrutinio segreto e preferenza unica, simula un processo elettorale reale. 
Questo permette ai ragazzi di comprendere concretamente come si svolge una votazione, l'importanza del voto segreto per la libertà di scelta e il concetto di rappresentanza. 
Imparano a valutare le "candidature" dei loro pari e a scegliere chi ritengono più adatto a guidare il consiglio.

È importante anche la capacità nello sviluppo di comprendere le competenze Chiave. 

Essere eletti consiglieri, infatti,  comporta l'assunzione di responsabilità nei confronti dei propri elettori (gli altri ragazzi della comunità) e l'impegno a portare avanti le loro istanze e proposte.

Durante le discussioni e le votazioni, inoltre, i giovani consiglieri sono chiamati a esprimere le proprie opinioni, ascoltare quelle degli altri, valutare diverse prospettive e prendere decisioni collettive.

Il funzionamento del consiglio richiede capacità di comunicare in modo efficace le proprie idee, di argomentare le proprie posizioni e di collaborare con gli altri per raggiungere obiettivi comuni.

L'elezione del sindaco e la partecipazione alle attività del consiglio offrono opportunità per sviluppare capacità di leadership, imparando a guidare un gruppo e a rappresentarlo.

Il CCRR è uno strumento per dare voce ai bambini e ai ragazzi, permettendo loro di esprimere i propri bisogni, le proprie idee e le proprie preoccupazioni riguardo alla vita della loro città. 

Essere coinvolti attivamente nelle decisioni che riguardano la comunità, anche se a livello simbolico, rafforza il loro senso di appartenenza e la loro identità come cittadini.

Questa esperienza precoce, inoltre,  può contribuire a formare cittadini più consapevoli e interessati alla politica e alla partecipazione democratica in futuro.

La seduta odierna rappresenta quindi l'inizio di un percorso educativo e partecipativo molto significativo per i giovani di Mola di Bari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)