10 Aprile 2035 - Convegno “Ambiente e Pediatria: proteggere il futuro dei bambini” - Palazzo Roberti - Mola.
Continua LA SETTIMANA DELL'AMBIENTE 2025
Giovedì 10 aprile 2025, ore 18
Palazzo Roberti
Esiste un legame importantissimo tra la salute dell'ambiente e il benessere dei bambini, legato a tanti fattori.
Ovviamente c'è la necessità di salvaguardare le generazioni future affrontando le preoccupazioni ambientali da una prospettiva pediatrica.
Ma si può avere qualsiasi punti di partenza.
Per esempio l'Inquinamento ambientale e il suo impatto sulla salute dei bambini includendo quello dell'aria e dell'acqua, l'esposizione a sostanze tossiche e gli effetti del cambiamento climatico sui corpi dei giovani e sui sistemi in via di sviluppo.
I pediatri stanno riconoscendo sempre di più la significativa influenza dell'ambiente sulla salute dei loro pazienti e stanno diventando sostenitori di politiche che proteggono i bambini dai pericoli ambientali.
Diventa quindi una specie di missione quella di voler creare ambienti sani in cui i bambini possano crescere e prosperare.
Quindi diventa indispensabile la promozione di aria e acqua pulite, cibo sicuro, accesso a spazi verdi e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico per garantire un futuro sano ai bambini.
Molti di tutto questo sarà affrontato nel convegno molese.
Tra i relatori ci saranno gli esperti Nicola Laforgia, Alberto Gaeta, Vincenzo Defilippis, Ignazio Lofù e Cecilia Susca.
Commenti