3 Finalisti dei giochi matematici del Mediterraneo, provengono dalle scuole molesi.
FINALE DI AREA ALLA SAN GIUSEPPE-TANZI: SODDISFAZIONI E SUCCESSI.
l'Istituto Comprensivo San Giuseppe – Tanzi, diventa protagonista di una serie di eventi in questo periodo.
Tra questi ce n'è uno diverso dagli altri che riguarda una competizione, ormai tradizionale che manderà gli alunni in un'altra dimensione, se possiamo dire così.
Sabato 8 Marzo l'Istituto Comprensivo San Giuseppe – Tanzi, selezionato dall’ Accademia della Matematica come scuola polo della finale di area dei Giochi matematici del Mediterraneo, ha accolto 136 giovani finalisti che spinti dal desiderio di mettersi alla prova hanno partecipato alla gara, vivendo intense emozioni.
Negli ambienti del plesso Tanzi gli alunni ristorati da un gustoso buffet, hanno atteso il momento culminante della giornata: la premiazione.
Nello scenario di un teatro rinnovato sono stati proclamati i primi tre classificati di ciascuna categoria.
La scuola molese vanta tre finalisti: Capotorto Antonio Matteo (classe 5ᵃDe Amicis), Castellari Emma Elizabeth (classe 5ᵃSan Giuseppe) e Buttaro Michele (classe 2ᵃ scuola secondaria di primo grado).
I campioni molesi proseguiranno l’avventura dei Giochi Matematici del Mediterraneo partecipando alla finale nazionale che si disputerà a Palermo.
si tratta di una competizione nazionale di matematica di notevole importanza in Italia che si prefigge l'obiettivo di promuovere il ragionamento matematico e le capacità di risoluzione dei problemi tra gli studenti di vari livelli scolastici.
La competizione non si limita a valutare le competenze matematiche, ma mira anche a motivare gli studenti a confrontarsi con la matematica in un contesto stimolante e competitivo, incoraggiando un atteggiamento positivo verso questa disciplina .
L'attesa Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo per l'anno 2025 si svolgerà domenica 18 maggio ed avrà una durata di un'intera giornata, con orario previsto dalle 9:00 alle 17:30.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti.
Commenti