Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

22 Marzo 2025 - Laura Formenti torna a Mola di Bari con lo spettacolo “Io Mortah - LIVE” - 3° Festival di Stand-Up Comedy della stagione teatrale della Like a Jazz "Voglia di Teatro" - Teatro Van Westerhout.



Sabato 22 marzo alle 21.00 andrà in scena al teatro Van Westerhout di Mola di Bari il primo appuntamento del 3° Festival di Stand-Up Comedy della stagione teatrale della Like a Jazz

Come sta diventando tradizione la stagione teatrale targata "Like a Jazz", così è per la Stand-Up Comedy in quel di Mola.

Se fino a tre anni fa non era solito a queste latitudini imbattersi in uno spettacolo con delle caratteristiche diverse da quelle più tradizionali, adesso è realtà.

Un comico che si esibisce da solo di fronte a un pubblico, generalmente in un locale come un teatro, un comedy club o un bar e che si rivolge direttamente al pubblico, spesso interagendo con esso è qualcosa che abbiamo sempr visto nei film o telefilm americani, per esempio.

Qualcosa che fino ad ora potevamo trovare in alcune grandi città, ma soprattutto sui social.

Adesso questa maniera di fare spettacolo si è diffusa ovunque, anche per merito di manifestazioni tipo quelle della Like a Jazz che l'ha messa in evidenza con una rassegna.

L'obiettivo principale è far ridere il pubblico attraverso l'umorismo, Senza fronzoli e con una scenografia minimalista...
Spesso l'unico elemento scenico è un microfono e un'asta.

Del resto parliamo di un'arte performativa che si basa sulla capacità del comico di connettersi con il pubblico attraverso l'umorismo verbale e la sua personalità e con l'assenza della cosiddetta quarta parete. 

Il comico non finge, quindi,  di essere in un ambiente diverso dal palco e dal pubblico presente.

La formula anche alle nostre latitudini è risultata vincente e gli artisti amano ritornarci.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, Laura Formenti torna a Mola di Bari con il suo nuovo spettacolo “Io Mortah-Live”. 

Un mix esplosivo di ironia, intelligenza e cinismo, in scena il 22 marzo alle 21.00 al Teatro Van Westerhout, per il primo appuntamento del 3° Festival di Stand-Up Comedy della Like a Jazz (direzione artistica di Lisa Angelillo). 

Il Festival è parte della rassegna Voglia di Teatro, patrocinata dal Comune di Mola di Bari e supportata da Autoclub Group e Puglia in Bocca. Media partner della stagione teatrale Radio Mi Piaci.

Laura Formenti si esibirà in un one-woman show che unisce riflessioni sulla vita e la morte con un’ironia travolgente e una comicità definita da Style del Corriere come “un mix di battute intelligenti e allo stesso tempo divertenti”. 

Il suo sarà il racconto di “piccole morti quotidiane”. 

Nella vita si muore tante volte, di vergogna, di noia, di paura…per poi rinascere. Ci si ritrova cambiati, più forti e pronti a nuove esperienze. 

La comica pavese, offre il suo punto di vista sul mondo, con franchezza e sincerità, il tutto affrontato con il suo sarcasmo che le permette di affrontare qualsiasi tematica. 

Qui si parlerà di cambiamento, in primis, come si può leggere dalla sinossi, in perfetto stile comico: «Ci sono nature morte, mani morte, binari morti. Ci sono parti di noi che muoiono col passare del tempo per farci vivere nuove vite. Ci sono persone che muoiono di noia, di sonno, di paura. Altre si chiedono se la h in fondo a mortah è un errore ortografico, scuotono la testa e dicono: “l’italiano è morto”. 
E poi ci sono spettacoli vivi che sarebbero morti senza il pubblico ed è un peccato non vederli dal vivo finché si è vivi…perché si ride molto. Moltissimo. Da morireh». 

Insomma ci si dovrà preparare a ridere di gusto mentre i monologhi entreranno nella coscienza del pubblico, donando punti di vista diversi e originali, mai scontati. Perchè l’ironia e l’autoironia sono qualità che Formenti mette in ogni suo spettacolo, coma abbiamo imparato a verificare anche dal vivo nella città nella quale risiedo.



Con il suo stile unico - sottolinea la direttrice artistica Lisa Angelillo - Laura Formenti porterà in scena battute mai banali, capaci di far riflettere sulle nostre contraddizioni. Quest'anno il Festival punta sulle donne. Infatti, tre artisti su quattro saranno donne, per sfatare l’idea che la stand-up comedy sia un territorio esclusivamente maschile. La Formenti è una delle migliori comiche italiane e torna al Van Westerhout a grande richiesta, dopo aver conquistato tutti lo scorso anno.’”

Breve bio di Laura Formenti:👇🏼

Finalista di Italia’s Got Talent nel 2021 con il monologo “Io se fossi un uomo”, Laura Formenti si è imposta sulla scena nazionale grazie a partecipazioni a programmi come Colorado, Stand up, Natural Born Comedian, Domenica 5 e Le Iene. Nel 2023, con il suo podcast “Humor Nero”, ha scalato le classifiche di Spotify, arrivando alla nomination ai Diversity Media Awards nel 2024. Inoltre, dal 2023 è testimonial delle campagne italiane di Medici del Mondo e nel 2024 è uscito il suo primo special per Comedy Central. È stata nominata ai Factanza Awards come creator web satirica che fa “ridere ma anche riflettere”. 

Dettagli spettacolo

Teatro Van Westerhout | Via Van Westerhout, 17 - Mola di Bari

“Io Mortah-Live”

di e con Laura Formenti, scritto con Giuseppe Della Misericordia e Gianluca Ettori. 

- sabato 22 marzo - ore 21.00

Biglietteria online:

https://www.diyticket.it/events/teatro/22072/laura-formenti-io-mortah

Info e prenotazioni: DiY Tickets 06. 0406 - Like a Jazz 333.9571734 

Botteghino presso il Teatro Van Westerhout solo nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima del sipario.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)