Serie A: Il derby tra Torino e Juventus finisce pari, Pareggia anche l'Atalanta, mentre l'Inter e il Napoli vincono. Colpaccio del Monza contro la Fiorentina.
Il Napoli capolista e l'Inter insegue.
La ventesima giornata di Serie A, è la prima del girone di ritorno, anche se ci sono diverse partite da recuperare del girone d'andata.
È cominciata venerdì con Lazio-Como, che è terminata 1-1.
Sabato l’Atalanta ha pareggiato 0-0 contro l’Udinese e si è concluso con un 1-1 anche il derby tra Torino e Juventus.
Una gara che ha visto due perle dei due numeri 10 in campo determinare il risultato, Senza la quali neanche con l'aiuto di Goldrake e Mazinga sarebbero riuscite, le squadre a segnare.
Domenica l’Inter ha vinto 1-0 contro il Venezia fuori casa.
il Napoli si conferma primo in classifica battendo in casa il Verona per 2-0 senza grossi problemi.
Pareggia il Milan contro il Cagliari e la Roma contro il Bologna.
Al di là di dichiarazioni che vogliono sembrare discorsi di Sandro Pertini tutti i pareggi sono punti persi per chi insegue.
Bella vittorie del Lecce con l'Empoli
La giornata si è conclusa lunedì sera con il colpaccio del Monza ultimo in classifica che ha battuto la lanciata Fiorentina.
Ma vediamo nel dettaglio le varie gare e le conseguenti classifiche:👇🏼
--------------------------------------------------
Torino-Juventus 1-1
⚽8' pt Yildiz (J), 46' pt Vlasic (T)
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic, Vojvoda, Maripan, Coco, Sosa (46' st Walukiewicz), Ricci, Linetty (27' st Tameze), Lazaro (46' st Njie), Vlasic, Karamoh (17' st Pedersen), Adams (46' st Sanabria).
All. Vanoli
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio, Savona (26' st Cambiaso), Kalulu, Gatti, McKennie, Douglas Luiz, Thuram, Yildiz, Koopmeiners, Mbangula (32' st Weah), Gonzalez.
All. Motta
Ammoniti: Vojvoda, Coco, Linetty e Walukiewicz per gioco falloso; Douglas Luiz per comportamento non regolamentare
Espulsi: Vanoli e Thiago Motta dalla panchina.
La squadra con Save the Children sulla maglia passa in vantaggio dopo 8 minuti.
Kenan Yildiz si accentra, salta un paio di avversari e con un sinistro rasoterra batte Milinkovic-Savic.
I granata provano a reagire, ma la Juve è pericolosa in contropiede come al 20’ quando Nico Gonzalez, servito da Mbangula, trova il 2-0 ma è in fuorigioco con la spalla e la rete viene annullata.
Quando tutti pensano ad una giornata nella quale non andare a a ripescare dalla memoria i vari Del Piero, Marchisio, ecc....
Ecco che la Juve si sgonfia e comincia ad essere inconcludente ed a rischiare.
Il pareggio del Toro arriva al 46’, quando Karamoh serve Vlasic al limite dell'area, il croato per non essere da meno del numero 10 avversario stoppa e lascia partire un sinistro che tocca il palo e finisce in rete.
Nella ripresa, al 56’ nasce una rissa a bordocampo e i due allenatori Motta e Vanoli si scaldano un po' troppo e vengono espulsi.
Nel finale Milinkovic salva il Torino in diverse occasioni, la più nitida al 76’, quando Nico Gonzalez colpisce al volo di sinistro e il portiere si stende in tuffo per evitare il gol.
Alla fine il derby della Mole finisce in parità.
--------------------------------------------------
Udinese-Atalanta 0-0
UDINESE (4-3-1-2): Sava, Kristensen, Bijol, Solet, Ehizibue (6' st Modesto), Lovric (22' st Atta), Karlstrom, Payero (22' st Ekkelenkamp), Kamara, Thauvin, Sanchez (34' st Iker Bravo).
All.: Runjaic
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi, Scalvini (1' st Kossounou), Djimsiti (22' pt Hien), Kolasinac, Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta, Pasalic (16' st Saramdzic), Lookman (16' st Zaniolo), De Ketelaere (36' st Brescianini).
All.: Gasperini
Ammoniti: Lovric, Kolasinac, Scalvini per gioco falloso.
È l'Udinese ad avere più occasioni soprattutto con Thauvin e con Sanchez, ma Carnesecchi evita di capitolare.
Anche nel secondo tempo, sono i friulani ad essere più pericolosi, gli avversari sembrano soffrire anche l'assenza di un centravanti alla Retegui.
Nell’ultimo quarto d’ora l’Atalanta, comunque cresce cresce e ci prova con più continuità, ma la difesa avversaria tiene.
Al 94’ la Dea va vicina al vantaggio, ma un grande interventi di Save nega il gol a Samardzici.
--------------------------------------------------
Lazio-Como 1-1
⚽34' Dia (L), 72' Cutrone (C)
LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Lazzari (15' st Marusic), Gigot, Romagnoli, Pellegrini (15' st Tavares); Guendouzi, Rovella; Isaksen (28' st Hysaj), Tchaouna, Dele-Bashiru; Dia.
All.: Baroni
COMO (4-2-3-1): Butez, Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno (24' st Belotti); Engelhardt, Da Cunha; Strefezza (40' st Kone), Paz (20' pt Diao), Fadera; Cutrone (40' st Mazzitelli).
All.: Fabregas
Espulso: al 13' st Tchaouna.
Ammoniti: Kempf, Pellegrini, Tchaouna, Rovella, Diao, Engelhardt per gioco falloso.
È il Como a tentare di fare la partita, tenendo ritmi alti e rendendosi più volte pericoloso, ma è la Lazio al 34’ a trovare il gol del vantaggio con Dia.
Nella ripresa Gigot salva sulla linea un colpo di testa di Dossena.
Al 57' la Lazio rimane in 10 per doppia ammonizione di Tchaouna.
Poi c'è una grande occasione per Strefezza che di testa non trova la porta, poi pericolosi Isaksen e Fadera.
Al 72' il Como riesce a pareggiare grazie alla rete di Cutrone.
La Lazio potrebbe tornare nuovamente in vantaggio, ma Guendouzi davanti a Butez si ostacola con Dia e non calcia in porta.
Così la gara termina in parità.
--------------------------------------------------
Napoli- Verona 2-0
⚽ Montipò L. (Aut), Anguissa A.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Spinazzola (dal 38' st Mazzocchi); McTominay (dal 32' st Ngonge), Lobotka, Zambo Anguissa; Politano (dal 32' st Raspadori), Lukaku (dal 32' st Simeone), Neres.
Allenatore: Antonio Conte
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Magnani, Coppola, Dawidowicz; Faraoni, Duda, Belahyane (dal 39' st Mosquera), Lazovic (dal 23' st Bradaric); Suslov; Tengstedt, Sarr (dal 23' st Livramento).
Allenatore: Paolo Zanetti
I partenopei vanno subito in vantaggio al 5' grazie ad una conclusione di Di Lorenzo che colpisce il palo, sbatte sulla schiena di Montipò e si infila in porta.
L'Hellas prova a reagire, ma non riesce a pervenire al lareggio.
All 61’ la squadra di Antonio Conte allora raddoppia con un gol di Anguissa.
Ed all'86' sfiora il gran gol anche Ngonge, con una conclusione dalla distanza, ma il tris non arriva perché il pallone finisce a pochi centimetri dalla traversa.
--------------------------------------------------
Bologna-Roma 2-2
⚽58’ Saelemaekers, 61’ Dallinga, 65’ rig. Ferguson, 90+8’ rig. Dovbyk
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Holm (43' st Posch), Beukema, Lucumi, Miranda, Freuler, Ferguson, Ndoye (23' st Orsolini), Odgaard, Dominguez (43' st Iling-Junior), Dallinga (33' st Castro).
All.: Italiano.
ROMA (3-4-2-1): Svilar, Mancini, Hummels (33' st Celik) , Ndicka, Saelemaekers (39' st Zalewski), Paredes (33' st Pisilli), Konè, Angelino, Dybala (39' st Baldanzi), Pellegrini (33' st El Shaarawy), Dovbyk.
All.: Ranieri.
Ammoniti: Miranda e Dallinga per gioco falloso, Holm, Mancini e Lucumi per comportamento non regolamentare.
Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa la Roma trova il vantaggio con Saelemaekers al 58esimo, ma dopo appena 7 minuti il Bologna la ribalta.
Prima è Dallinga a pareggiare e poi Ferguson su calcio di rigore porta avanti i felsinei.
Nel recupero, poi, viene assegnato un altro penalty, questa volta alla Roma e tocca a Dovbyk segnare e fissare il risultato sul definitivo 2 a 2.
--------------------------------------------------
Venezia-Inter 0-1
⚽ 16' Darmian
VENEZIA (3-5-2): Stankovic, Sagrado (26' pt Haps), Idzes, Sverko, Zampano (87' Gytkjaer), Busio, Nicolussi Caviglia, (87' Condè) Doumbia (25' st Bjarkason), Ellertsson, Oristanio (25' st Yeboah), Pohjanpalo.
All.: Di Francesco
INTER: (3-5-2): Sommer, Darmian, De Vrij, Bastoni, Dumfries (30' st Pavard), Barella (38' st Dimarco), Asllani (18' st Frattesi), Zieliski, Carlos Augusto, Lautaro (30 st Arnautovic), Taremi (18' st Thuram).
All.: S. Inzaghi.
Ammoniti: Nicolussi Caviglia, Zampano, Asllani,
I nerazzurri prendono subito il controllo della gara, rendendosi pericolosi in diverse occasioni e trovando il gol del vantaggio al quarto d'ora quando un lancio di Asllani, finisce dalle parti di Lautari Martinez.
Il capitano, dopo un gran controllo, tira, ma la conclusione viene parata da Stankovic che non può nulla sulla ribattuta di Darmian.
Nella ripresa parte forte il Venezia, che ha un’occasione con Doumbia che viene però fermato da Sommer.
L’Inter, però, non si fa sopraffare e va vicina al raddoppio con Frattesi, mentre a un quarto d’ora dalla fine il tiro di Busio si infrange sul palo.
Nel finale il Venezia ci prova, ma il risultato non cambia.
--------------------------------------------------
Genoa-Parma 1-0
⚽65' Frendrup
GENOA (4-3-3): Leali, De Winter, Bani, Vasquez, Martin, Frendrup, Badelj (45' pt Kassa), Thorsby (33' st Masini), Miretti (33' st Ekhator), Zanoli (38' st Sabelli), Pinamonti.
All.: Vieira.
PARMA (4-3-3): Suzuki, Del Prato, Balogh (14' st Hainaut), Valenti, Valeri, Keita (38' st Haj Mohamed), Hernani (27' st Camara), Sohm, Almqvist (14' st Cancellieri), Bonny, Mihaila(27' st Man).
All.: Pecchia
Ammoniti: Badelj, Valenti, Kassa per gioco falloso, Hernani, Pecchia (all. Parma), Delprato per proteste.
Il primo tempo è equilibrato.
Pinamonti colpisce il palo con un colpo di testa mentre per il Parma è Bonny a rendersi pericoloso.
Nella ripresa il Genoa riesce a sbloccare la partita al minuto 65, con Frendrup che viene premiato da una deviazione e riesce a superare Suzuki.
Il gol vale la vittoria.
--------------------------------------------------
Milan-Cagliari 1-1
⚽6' st Morata (M), 10' st Zortea (C)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (18' st Jimenez), Tomori, Thiaw, Hernández; Musah (18' st Abraham), Fofana; Pulisic, Reijnders, Leão (43' st Omoregbe); Morata.
All.: Conceição
CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino (33' st Wieteska), Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makombou (36' st Marin) Felici (36' st Augello); Viola (19' st Deiola); Piccoli.
All.: Nicola
Ammoniti: Felici per gioco falloso, Jimenez per proteste, Piccoli per comportamento non regolamentare.
Dopo un primo tempo a reti inviolate.
Nella ripresa, i rossoneri appaiono più intraprendenti.
Pulisic colpisce la traversa al 47’ ed al 51’ è protagonista con un tiro che viene deviato da Caprile devia sul palo, ma che permette a Morate di ribadire in gol.
Il vantaggio rossonero, comunque, dura poco, visto che al 55’ tiro un diagonale di Zortea sfila sotto le braccia di Maignan e finisce in gol.
All’80’ Abraham si divora il 2-1
e nel finale ancora Caprile salva il risultato su una punizione di Hernandez.
Ne consegue un risultato di parità
--------------------------------------------------
Empoli-Lecce 1-3
⚽6' pt Morente (L), 11' pt Krstovic (L), 2' st Cacace (E), 46' st Krstovic (L)
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti, Goglichidze, Ismajli (21' pt De Sciglio), Pezzella, Gyasi, Grassi (35' st Henderson), Maleh (30' st Fazzini), Pezzella (35' st Sambia), Esposito, Cacace, Colombo.
All.: D'Aversa
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu, Helgason (7' st Kaba), Coulibaly, Pierret (37' st Ramadani), Pierotti (22' st Bonifazi), Krstovic, Morente (37' st Karlsson).
All.: Giampaolo
Ammoniti: Pierret per gioco falloso, Morente e Krstovic per comportamento non regolamentare
Colpaccio del Lecce che dopo sei minuti è già in vantaggio con Tete Morente che conclude una discesa di Pierotti sulla destra con conseguente cross.
Il raddoppio arriva all’11’ con Krstovic di sinistro.
Nella ripresa, l’Empoli accorcia le distanze al 47’ con un colpo di testa di Cacace.
E poi comincia ad avere diverse occasioni che però non concretizza.
Quando al 91’ arriva un altro gol di Krstovic, con un sinistro a giro, viene decretato il risultato finale.
--------------------------------------------------
Monza-Fiorentina 2-1
⚽ 44' Ciurria (M), 63' Maldini (M), 74' Beltrán Rig. (F)
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì (1' st Martins), Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Bianco (47' st Vignato), Akpa-Akpro (47' st Valoti); Ciurria, Caprari (13' st Djuric); Maldini (45' st Petagna).
All.: Bocchetti
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (23' st Parisi); Adli, Richardson (19' st Folorunsho); Colpani (23' st Ikoné), Gudmundsson (1' st Beltran), Sottil (30' st Kouamé); Kean.
All.: Palladino
Ammoniti: Pereira per gioco falloso, Turati, Ciurria, Bondo, Ranieri per comportamento non regolamentare.
La Fiorentina parte con l'intenzione di fare la voce grossa e ci prova con Sottil e Colpani.
In teoria otterrebbe anche un calcio di rigore che poi viene cancellato dal var.
Nella seconda parte del primo tempo, però, viene fuori in Monza che trova anche il vantaggio al 44’ con un gol di Ciurria.
Nella ripresa occasione per la Fiorentina con Beltrán, ma al 63' raddoppiano i padroni di casa con gol di Maldini.
La Viola usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di Carboni su Beltrán e l'argentino lo trasforma in gol.
Maldini si rende ancora pericoloso, ma è la Fiorentina che a fine gara prova a conquistare il pareggio.
Il Monza, però si difende bene e porta a casa la vittoria.
--------------------------------------------------
Classifica
Napoli 47
Inter 43
Atalanta 42
Lazio 36
Juventus 33
Fiorentina 32
Bologna 29
Milan 28
Udinese 26
Roma 24
Torino 22
Genoa 20
Lecce 20
Empoli 20
Parma 19
Como 19
Verona 19
Cagliari 18
Venezia 14
Monza 13
(partite da recuperare: Bologna-Milan, Fiorentina-Inter, Como-Milan, Atalanta-Juventus, Inter-Bologna)
--------------------------------------------------
Marcatori
12 reti
Marcus Thuram (Internazionale);
Mateo Retegui (Atalanta);
11 reti
Moise Kean (Fiorentina);
9 reti
Ademola Lookman (Atalanta);
7 reti
Dusan Vlahovic (Juventus);
Valentin Castellanos (Lazio);
Sebastiano Esposito (Empoli);
Lorenzo Lucca (Udinese);
Romelu Lukaku (Napoli);
6 reti
Cutrone (Como);
Martínez (Internazionale);
Dovbyk (Roma);
Pinamonti (Genoa);
Orsolini (Bologna);
Krstovic (Lecce);
Tengstedt (Hellas Verona);
5 reti
Pohjanpalo (Venezia);
Dybala (Roma);
Zaccagni (Lazio);
Pulisic (Milan);
Adams (Torino);
Piccoli (Cagliari);
Reijnders (Milan);
Kvaratskhelia (Napoli);
De Ketelaere (Atalanta);
Dia (Lazio);
Morata (Milan);
Thauvin (Udinese);
4 reti
Çalhanoglu (Internazionale);
McTominay (Napoli);
Anguissa (Napoli);
Weah (Juventus);
Mota (Monza);
Man (Parma);
Saelemaekers (Roma);
Colombo (Empoli);
Zortea (Cagliari);
Djuric (Monza);
Mosquera (Hellas Verona);
Bonny (Parma);
Castro (Bologna);
Yildiz (Juventus);
3 reti
Zapata (Torino);
Cataldi (Fiorentina);
Dimarco (Internazionale);
Marin (Cagliari);
Barella (Internazionale);
Dumfries (Internazionale);
Pellegri (Empoli);
Gudmundsson (Fiorentina);
Leão (Milan);
Odgaard (Bologna);
Frattesi (Internazionale);
Morente (Lecce);
Nicolussi Caviglia (Venezia);
Beltrán (Fiorentina);
Delprato (Parma);
Sohm (Parma);
Ndoye (Bologna);
Brescianini (Atalanta);
Pedro (Lazio);
Sarr (Hellas Verona);
Paz (Como);
Dorgu (Lecce);
de Roon (Atalanta);
Di Lorenzo (Napoli);
2 reti
Zappacosta (Atalanta);
Kyriakopoulos (Monza);
Belotti (Como);
Zielinski (Internazionale);
Hernani (Parma);
Gyasi (Empoli);
Pasalic (Atalanta);
Sanabria (Torino);
Abraham (Milan);
Gosens (Fiorentina);
Vlasic (Torino);
Vogliacco (Genoa);
Dele-Bashiru (Lazio);
Davis (Udinese);
Hernández (Milan);
Augusto (Internazionale);
Zappa (Cagliari);
Neres (Napoli);
McKennie (Juventus);
Thuram (Juventus);
Zaniolo (Atalanta);
Darmian (Internazionale);
Strefezza (Como);
Adli (Fiorentina);
Cacace (Empoli);
Dallinga (Bologna);
Frendrup (Genoa);
Colpani (Fiorentina);
Isaksen (Lazio);
Coco (Torino);
Pobega (Bologna);
Éderson (Atalanta);
Oristanio (Venezia);
Cancellieri (Parma);
Koné (Roma);
Samardzic (Atalanta);
Ellertsson (Venezia);
Maldini (Monza);
Savona (Juventus);
Mbangula (Juventus);
Cambiaso (Juventus);
Noslin (Lazio);
Domínguez (Bologna);
El Shaarawy (Roma);
Pisilli (Roma);
Caprari (Monza);
1 rete
Patric (Lazio);
Cristante (Roma);
Giannetti (Udinese);
Correa (Internazionale);
Linetty (Torino);
Vecino (Lazio);
Zampano (Venezia);
Ekuban (Genoa);
Politano (Napoli);
Masina (Torino);
Mazzitelli (Como);
Magnani (Hellas Verona);
Rrahmani (Napoli);
Simeone (Napoli);
Gigot (Lazio);
Ciurria (Monza);
Marusic (Lazio);
Gabrielloni (Como);
Kamara (Udinese);
Pereira (Monza);
Pellegrini (Roma);
Lovric (Udinese);
Mancini (Roma);
Kastanos (Hellas Verona);
Koopmeiners (Juventus);
Shomurodov (Roma);
Karlsson (Lecce);
Martínez Quarta (Fiorentina);
Bastoni (Internazionale);
Gabbia (Milan);
Serdar (Hellas Verona);
Chukwueze (Milan);
Sverko (Venezia);
Brenner (Udinese);
González (Juventus);
Harroui (Hellas Verona);
Sottil (Fiorentina);
Birindelli (Monza);
Guendouzi (Lazio);
Buongiorno (Napoli);
Kofod Andersen (Venezia);
Almqvist (Parma);
De Winter (Genoa);
Viola (Cagliari);
Busio (Venezia);
Valeri (Parma);
Ilic (Torino);
Messias (Genoa);
Bijol (Udinese);
Okafor (Milan);
Bisseck (Internazionale);
Ferguson (Bologna);
Raspadori (Napoli);
Zemura (Udinese);
Idzes (Venezia);
Ricci (Torino);
Svoboda (Venezia);
Fofana (Milan);
Valenti (Parma);
da Cunha (Como);
Conceição (Juventus);
Gila (Lazio);
Bove (Fiorentina);
Iling-Junior (Bologna);
Tchaouna (Lazio);
Charpentier (Parma);
Luvumbo (Cagliari);
Pierotti (Lecce);
Pavlovic (Milan);
Engelhardt (Como);
Miretti (Genoa);
Urbanski (Bologna);
Fadera (Como);
Fabbian (Bologna);
Soulé (Roma);
Touré (Udinese);
Parisi (Fiorentina);
Baldanzi (Roma);
Tchatchoua (Hellas Verona);
Bianco (Monza);
Gatti (Juventus);
Coppola (Hellas Verona);
Bravo (Udinese);
Livramento (Hellas Verona);
Badelj (Genoa);
Lazovic (Hellas Verona);
Mkhitaryan (Internazionale);
Hainaut (Parma);
Anas (Parma);
Ekhator (Genoa);
Lambourde (Hellas Verona);
Njie (Torino);
Pavoletti (Cagliari);
de Vrij (Internazionale);
Kabasele (Udinese);
Biraghi (Fiorentina);
Palomino (Cagliari);
Paredes (Roma);
Rebic (Lecce);
Auto gol
Giannetti (Udinese - 2 autogol);
Coulibaly (Parma - 1 autogol);
Thiaw (Milan - 1 autogol);
Altare (Venezia - 1 autogol);
Hummels (Roma - 1 autogol);
Casale (Bologna - 1 autogol);
Candela (Venezia - 1 autogol);
Dorgu (Lecce - 1 autogol);
Kolasinac (Atalanta - 1 autogol);
Joronen (Venezia - 1 autogol);
Touré (Udinese - 1 autogol);
Gila (Lazio - 1 autogol);
Coco (Torino - 1 autogol);
Darmian (Internazionale - 1 autogol);
Okoye (Udinese - 1 autogol);
Montipò (Hellas Verona - 1 autogol);
Djimsiti (Atalanta - 1 autogol);
Castro (Bologna - 1 autogol);
Commenti