Mola: Individuato e sanzionato l'autore di un abbandono di piccoli rifiuti davanti al Monumento dei Caduti in guerra.
Dopo una mirata attività di polizia giudiziaria da parte della Polizia locale.
Il concetto di vandalismo potrebbe essere anche ritenuto relativo, visto che fa parte di quelle percezioni che rimandano alla sensibilità di ognuno di noi.
È una bella notizia il fatto che la Polizia Locale, grazie ad una mirata attività di polizia giudiziaria, è riuscita a individuare l'autore di un abbandono di piccoli rifiuti verificatosi davanti al Monumento dei Caduti in guerra ubicato in Piazza San Domenico.
L'operazione, condotta dagli agenti sotto la guida del Comandante Nicola Leone, ha permesso di risalire al responsabile del gesto incivile, che è stato subito individuato e sanzionato amministrativamente in prima battuta.
Come è giusto che siano in corso ulteriori approfondimenti per valutare eventuali responsabilità di natura penale, alla luce della riforma introdotta nel 2023 in merito all'abbandono di rifiuti da parte di cittadini privati.
È la dimostrazione che a Mola è possibile portare un minimo di ordine in una questione che da sempre sembra sfuggita di mano.
Fini ad ora anche per queste questioni sembrava ci si dovesse votare a Sant'Antonio o sperare nell'esistenza o augurarsi una specie di Emergency per i territori urbani o sperare nell'esistenza di Mazinga o Goldrake.
Anche Vito Leccese ha parlato molto a causa dell'inciviltá nel capoluogo, la situazione, dunque non è una caratteristica molese.
Questa volta si è agito ed è bello che sia stato fatto di tutto per rispettare un simbolo come il Monumento dei Caduti quando manca poco al Giorno della memoria, ma a mio parere questo deve essere la dimostrazione di un cambio di tendenza.
"Al di là del caso specifico - ha commentato il Comandante Leone - la Polizia Locale è impegnata quotidianamente nelle attività di monitoraggio del territorio, di prevenzione e di contrasto a comportamenti illegali che compromettono la decenza e la pulizia delle aree pubbliche, nel rispetto dell'ambiente e della comunità molese tutta".
Frase che ci sta tutta, ma che nella realtà, almeno fino ad oggi suona come una frase ovviamente scontata, ma che non ha avuto riscontro nella realtà.
Un po' come citare poeti o Negramaro, Mina, Mario Rosini, Joe Cocker e tutti gli artisti che si preferiscono, per farsi belli e poi comportarsi diversamente.
Quello che voglio dire è che in ogni angolo di Mola esistono posti nei quali incivili gettano immondizia a tutte le ore del giorno e della notte.
Ci sono alcuni dipendenti dei bar che gettano le bottiglie di vetro nei bidoncini pubblici in piazza, ci sono Persone che praticano lo sport di lanciare sacchetti dal balcone o dall'auto.
Per non parlare della situazione nelle periferie e nelle strade di campagna.
In conclusione sono contento dell'intervento, ma si deve dare il giusto seguito e la giusta sanzione a chi si macchia di vandalismo.
Le parole del comandante sono giuste e la speranza è che siano perseguite.
Commenti