Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari tra i Comuni Ricicloni di Puglia per il 2024

 


Riconoscimento al Comune di Mola di Bari nella categoria Comuni Costieri con Raccolta Differenziata superiore al 75%. Presenti a Bari il sindaco Giuseppe Colonna e l’assessore all’Ambiente Marino Liuzzi.

Ci sono argomenti che vengono presentati come insormontabili, ma che, con un po' di buona volontà posso essere recepiti da tutti.

Non bisogna votare a Sant'Antonio, o a personaggi immaginati come Mazinga o Goldrake.

Spesso pensiamo che una questione come quella dei rifiuti sia più probabilmente affrontate come la massima manifestazione di Viareggio per una comunità, ma la verità è che si possono ottenere risultati soddisfacenti. 

È stato Presentato nella mattinata di giovedì 16 gennaio 2025, a Bari a Villa Romanazzi Carducci, il dossier della XVI edizione di Comuni Ricicloni, che premia i Comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani con l’obiettivo di implementare quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata. 

Il documento è stato presentato durante la quarta edizione di Ecoforum “Economia circolare 2030 – Priorità, cantieri e strumenti per raggiungere gli obiettivi europei”, organizzato da Legambiente con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia e in collaborazione con Conai.

Riconoscimento, anche per il 2024, per il Comune di Mola di Bari nella categoria Comune Costiero con percentuale di raccolta differenziata superiore al 75%, avendo meritato il quarto posto a livello regionale. 

Presenti a Bari il sindaco Giuseppe Colonna e l’assessore all’Ambiente Marino Liuzzi.

Si tratta di un risultato che va ben oltre i numeri e che riflette la dedizione e l’impegno della stragrande maggioranza della nostra comunità - hanno commentato il sindaco Colonna e l’assessore Liuzzi in una nota congiunta - Questo traguardo non significa che siamo perfetti. Sappiamo che, purtroppo, ancora oggi, ci sono episodi di abbandono dei rifiuti da parte di incivili senza alcuna vergogna. Ma questi atti non devono mai offuscare il grande lavoro di tanti cittadini che, ogni giorno, contribuiscono con responsabilità a un ambiente più pulito e al decoro della nostra città. Dobbiamo continuare ad impegnarci per contrastare questo fenomeno grazie all’indispensabile lavoro della Polizia Locale e dell’Ufficio Ambiente guidati dal Comandante Nicola Leone a cui rivolgiamo il nostro grazie”.

Purtroppo, però, c'è un rovescio della medaglia che non sarà gradito alla popolazione che non ha la possibilità di avvalersi di una specie di UNICEF che li tuteli, un po' come accade per i monumenti da parte del FAI.

Tra non molto, infatti emittenti locali, come può essere Telesveva, fino a tutti i Mass media non potranno che registrare un malcontento dei molesi Nonostante i lodevoli risultati raggiunti.

Non possiamo, però, non esprimere preoccupazione - hanno, infatti, concluso Colonna e Liuzzi - per le prospettive riguardanti l’aumento dei costi di conferimento dei rifiuti a seguito della sentenza del Consiglio di Stato e, per ultimo, l’aumento dell’IVA dal 10 al 22% per la frazione del secco residuo decisa dal Governo. Provvedimenti che i cittadini non meritano. Su questo tema stiamo già lavorando con gli altri Sindaci della città metropolitana di Bari e ci auguriamo massima collaborazione da parte di Ager e Regione Puglia”.

Speriamo che si riesca ad evitare l'aumento tari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)