Mola: Al via i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità HUB.
Un progetto strategico che rappresenta un passo decisivo per avvicinare i servizi sanitari pubblici al territorio e rispondere ai bisogni dei cittadini, con particolare attenzione alle persone fragili e ai pazienti cronici.
Attraverso le varie riorganizzazioni della sanità da sempre ci sono stati tagli assurdi e la salute è diventata un optional.
Facciamo tanto per passare da Comunità frontiera a comunità dell'energia e poi non ci possiamo nemmeno curare.
Una Casa della Comunità HUB è un nuovo modello di struttura sanitaria e sociale che sta prendendo sempre più piede in Italia.
È un luogo di prossimità, facilmente raggiungibile dai cittadini, dove si offrono una vasta gamma di servizi sanitari e socio-sanitari.
Il termine "HUB" indica un centro nevralgico, un punto di connessione. La Casa della Comunità HUB, infatti, è il centro nevralgico di una rete di servizi che si prendono cura della salute e del benessere dei cittadini.
Rappresenta, dunque, il primo punto di accesso per i cittadini che hanno bisogno di assistenza sanitaria e sociale.
Offre una vasta gamma di servizi, dal medico di base allo specialista, passando per l'infermiere, l'assistente sociale e altri professionisti. L'obiettivo è quello di garantire una presa in carico completa della persona e della sua famiglia.
Oltre alla cura delle malattie, la Casa della Comunità HUB promuove stili di vita sani e attività di prevenzione, come ad esempio gli screening.
Inoltre avora in stretta collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio, come le associazioni di volontariato, le farmacie e i servizi sociali.
Diversi i servizi possibili:
Ambulatori specialistici: Per visite e controlli con specialisti di diverse discipline.
Servizio di continuità assistenziale: Per assistenza medica anche al di fuori degli orari di apertura degli ambulatori.
Assistenza infermieristica: Per la somministrazione di terapie e la gestione di pazienti cronici.
Servizi sociali: Per l'orientamento e il supporto alle persone in difficoltà.
Attività di prevenzione: Come gli screening e i corsi di educazione alla salute.
La Casa della Comunità, che sorgerà a Mola, in un'area tra via Canudo e via Einaudi, accoglierà al suo interno, dunque, i servizi sanitari ASL di base, con uno staff di medici, infermieri, specialisti ambulatoriali, sanitari e socio-assistenziali, e sarà un punto di riferimento fondamentale per l’accesso alle cure primarie.
L’opera, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e commissionata dalla ASL, fornirà a Mola di Bari una struttura moderna e funzionale, pensata per diventare un pilastro per la salute e il benessere dell’intera cittadinanza.
Si compie, così, un passo importante verso una città che costruisce con cura e attenzione il suo futuro, vicina ai bisogni di tutti e attenta al benessere di ciascuno.
Commenti