La fuggitiva - 5° episodio Goldrake U
Traduzione letteraria del titolo originale del quinto episodio: "Arriva Maria"
Si parte dal Pianeta Fleed, dove uno stormo di mini-dischi e un disco-mostro circondano un monastero con l'intento di imprigionare la principessa Maria Grace Fleed, sorella di Duke Fleed per i crimini commessi dal fratello.
Maria, grazie ai suoi poteri precognitivi, aveva previsto il tentativo e riesce a scappare dal pianeta a bordo dello stesso disco-mostro.
Sulla Terra, Actarus è ancora sconvolto per la morte di Naida e gli altri cercano di tirarlo su di morale, Senza, però, riuscirci.
Avvicinandosi al mostro, scopre che è pilotato da sua sorella e si ricongiunge a lei, portandola alla sua base.
Maria afferma fin da subito di non aver creduto alla distruzione di Fleed da parte del fratello e si presenta al gruppo, ma attira le ire di Alcor per il suo comportamento altezzoso; questo la sfida in varie competizioni per dimostrare che i terrestri non sono meno evoluti degli extraterrestri.
Purtroppo il pilota di Mazinga Z ha sempre la peggio, anche grazie ai suoi poteri ma, sfidata da Sayaka e Venusia in una competizione culinaria, ammette la superiorità del cibo terrestre su quello di Fleed.
Intanto, mentre Procton e Yumi decidono di studiare i due robot alieni, l'alieno mutaforma Shula, comandante di Vega, nascosto sul disco-mostro usato da Maria, penetra nella cella di Cazador e lo libera, poi segue Actarus, Alcor e Sayaka che sono in giro a Gotemba con Maria per farle conoscere la Terra.
Mentre la ragazza comincia ad apprezzare il pianeta e i suoi abitanti, arriva un altro disco-mostro che provoca dei terremoti in città. Actarus torna velocemente al centro mentre gli altri si occupano di aiutare i civili a raggiungere un luogo sicuro.
Commenti