Cerimonia per San Sebastiano Patrono delle Polizie locali - 20 Gennaio 2025 - Teatro Van Westerhout - Mola.
San Sebastiano e la Polizia Locale: Un Legame Storico
San Sebastiano, martire cristiano trafitto dalle frecce, è una figura particolarmente venerata nella storia della Chiesa.
Nel 1957, con un Breve Apostolico, Papa Pio XII ha ufficialmente proclamato San Sebastiano patrono degli agenti di Polizia Locale, rafforzando così un legame già sentito e profondo.
Ogni anno, il 20 gennaio, giorno del martirio di San Sebastiano, le Polizie Locali di tutta Italia celebrano il loro patrono con messe solenni, processioni e altre iniziative. Queste celebrazioni rappresentano un momento importante per rafforzare lo spirito di corpo, rinsaldare i legami con la comunità e ricordare il significato profondo del servizio che gli agenti svolgono quotidianamente.
Ci sono iniziative "da 10", che attirano gente come si si trattasse di un concerto di Aretha Franklin, o una sfilata di carri a Viareggio, altre che sono più semplici o semplicemente istituzionali.
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, Patrono delle Polizie Locali d'Italia, il Comune di Mola di Bari - Corpo di Polizia Locale organizza e promuove una cerimonia che si terrà lunedì 20 gennaio 2025 alle ore 9 presso il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari.
Alle ore 8,30 previsto lo schieramento del Corpo di Polizia Locale in piazza XX settembre. Nella stessa piazza alle ore 8,45 in calendario il saluto alle istituzioni.
Alle ore 9, invece, inizio della cerimonia presso il Teatro Van Westerhout.
Interverranno il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, l'assessore comunale alla Polizia Locale Marco Ungaro e il comandante del Corpo di Polizia Locale Nicola Leone.
Commenti