Alcor, Ryo Kabuto e Koji Kabuto? È semplicemente lo stesso personaggio. Goldrake non ha mischiato niente.
Doppiaggi, arrivo in Italia delle serie ad ordine inverso, ecco perché tre nomi diversi, Senza dimenticare la censura.
Tra le tante tematiche che il nuovo Goldrake si porta dietro fin dalla messa in onda quasi una settimana fa c'è quella del personaggio di Alcor.
Con il nome di Alcor ha accompagnato le gesta di Actarus durante la prima trasmissione televisiva italiana di Atlas UFO Robot Goldrake (Rai Due, 1978).
Ce lo siamo ritrovati con il suo vero nome, Koji Kabuto, durante l’epilogo de Il Grande Mazinga (emittenti locali, 1979).
Infine abbiamo ammirato la serie di Mazinga Z della quale era il protagonista. (Rai Uno, 1980).
Non tutti sanno che la serie animata UFO Robot Grendizer (1975) è in realtà la continuazione de Il Grande Mazinger (1974), che è a sua volta sequel di Mazinger Z (1972).
Il personaggio di Koji Kabuto mantenne il suo nome originale solo ne Il Grande Mazinger: fu, infatti, rinominato Ryo Kabuto dagli adattatori italiani in Mazinga Z e Alcor, nome mutuato dalla riduzione francese per Antenne 2, in Atlas UFO Robot Goldrake.
Ma i motivi di queste incomprensioni non finiscono qui.
Determinante è stato anche il fatto che le tre serie giunsero in Italia in ordine inverso rispetto a quello in cui furono create.
La stretta relazione che collega i tre capitoli della Mazinger saga fu resa ancor più incomprensibile al pubblico italiano da un ampio lavoro di tagli e censura.
Al tempo della prima messa in onda televisiva di Atlas UFO Robot Goldrake, tutti i riferimenti a Mazinga Z furono censurati; allo stesso modo, le puntate di Mazinga Z dove apparivano personaggi in comune con Il Grande Mazinger non furono mai trasmesse.
Insomma, se ancora oggi si è creata una certa confusione quando è stato trasmesso il reebot Goldrake U, questi lo dobbiamo al discutibile modo in cui tanti anni fa il tutto il materiale fu modificato.
Per anni ci siamo lamentati del fatto che tagliassero le scene più osé dei cartoon, ma evidentemente non ci si limitava solo a quello.
Commenti