6 Gennaio 2025 - CORO NOVUM GAUDIUM e Vincenzo Palumbo per l'ultimo concerto di questa edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Chiesa Matrice Santa Maria Veterana di Triggiano.
Ultimo concerto di questa edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.
Si conclude la XV edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.
Una stagione che ha prodotto quindici eventi di grandissimo successo, che hanno visto la partecipazione entusiasta di un pubblico numeroso e di autorevoli musicisti del panorama nazionale e internazionale.
Il gran finale prevede un concerto solenne nella meravigliosa Chiesa Matrice Santa Maria Veterana di Triggiano (BA), in data 6 gennaio 2025, alle ore 20:00.
Bisogna dire che parliamo di un tipo di musica che avrebbe risalto da noi come in Bulgaria, ad Auschwitz ed in tutto il mondo e... Scusatemi se è poco.
La scelta della location è correlata al polo culturale triggianese rappresentato dalla Fondazione Pasquale Battista, ente che lo scorso 11 Dicembre è stato annoverato tra i "𝟏𝟎𝟎 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞" in Italia e insignito del titolo con un evento ufficiale presso il Palazzo del Campidoglio di Roma, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri in prima linea.
La Fondazione, infatti, da molti anni sostiene e promuove progetti locali e nazionali legati all'arte musicale, teatrale, letteraria e fotografica e proprio in virtù dell'alto valore scientifico e culturale delle proprie iniziative è stata riconosciuta come eccellenza italiana nell'impegno civico e divulgativo. a
È cosa nota che sono diversi gli anni durante i quali la Fondazione Pasquale Battista collabora con il noto festival organistico molese in un sodalizio efficiente che allarga il reciproco raggio di azione e arricchisce il territorio del sud-est barese di preziose proposte artistiche, mirando anche a valorizzare l'organo storico triggianese (uno dei primi della bottega artigiana organaria "Consoli") e la sua cornice, la chiesa matrice, che nel proprio complesso ipogeo nasconde uno straordinario sito archeologico.
Per l'ultimo concerto della kermesse, quello che chiude la programmazione del vecchio anno e annuncia la nuova, si doveva scegliere qualcosa di grandioso.
Le nobili e sublimi voci della formazione corale, sotto la direzione di Anna Gabriella Caldaralo, intoneranno canti sacri del repertorio gregoriano e polifonico per evocare nel giorno dell'epifania, con una trasposizione musicale, lo scenario dell'adorazione dinanzi alla sacra "culla".
L'ingresso all'evento sarà libero e gratuito.
Grazie al sostegno della Fondazione Pasquale Battista e al main sponsor Levigas Luce e Gas.
Grazie alla direttrice artistica, il M° Margherita Sciddurlo, per il suo prezioso lavoro, per le scelte e per la propria dedizione al festival.
Commenti