Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

6 Gennaio 2025 - CORO NOVUM GAUDIUM e Vincenzo Palumbo per l'ultimo concerto di questa edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Chiesa Matrice Santa Maria Veterana di Triggiano.

 


Ultimo concerto di questa edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.


Si conclude la XV edizione del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.

Una stagione che ha prodotto quindici eventi di grandissimo successo, che hanno visto la partecipazione entusiasta di un pubblico numeroso e di autorevoli musicisti del panorama nazionale e internazionale.

Quindi quando pensiamo di dover organizzare eventi musicali non è detto che si possa puntare solo sui vari Elton John, Gino Paoli, Aretha Franklin, George Benson, Joe Cocker, Negramaro, Mario Rosini, Francesco Renga, ecc.....
Ci sono anche altri generi musicali che possono, anche al giorno d'oggi interessare tantissime persone.

Il gran finale prevede un concerto solenne nella meravigliosa Chiesa Matrice Santa Maria Veterana di Triggiano (BA), in data 6 gennaio 2025, alle ore 20:00. 

Bisogna dire che parliamo di un tipo di musica che avrebbe risalto da noi come in Bulgaria, ad Auschwitz ed in tutto il mondo e... Scusatemi se è poco.

La scelta della location è correlata al polo culturale triggianese rappresentato dalla Fondazione Pasquale Battista, ente che lo scorso 11 Dicembre è stato annoverato tra i "𝟏𝟎𝟎 𝐂𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐀𝐦𝐛𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐁𝐞𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞" in Italia e insignito del titolo con un evento ufficiale presso il Palazzo del Campidoglio di Roma, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri in prima linea. 

La Fondazione, infatti, da molti anni sostiene e promuove progetti locali e nazionali legati all'arte musicale, teatrale, letteraria e fotografica e proprio in virtù dell'alto valore scientifico e culturale delle proprie iniziative è stata riconosciuta come eccellenza italiana nell'impegno civico e divulgativo. a

È  cosa nota che sono diversi gli anni durante i quali  la Fondazione Pasquale Battista collabora con il noto festival organistico molese in un sodalizio efficiente che allarga il reciproco raggio di azione e arricchisce il territorio del sud-est barese di preziose proposte artistiche, mirando anche a valorizzare l'organo storico triggianese (uno dei primi della bottega artigiana organaria "Consoli") e la sua cornice, la chiesa matrice, che nel proprio complesso ipogeo nasconde uno straordinario sito archeologico.

Per l'ultimo concerto della kermesse, quello che chiude la programmazione del vecchio anno e annuncia la nuova, si doveva scegliere qualcosa di grandioso.

E così è stato.
Sarà, infatti, il prestigioso 𝐂𝐨𝐫𝐨 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐥𝐞 𝐍𝐨𝐯𝐮𝐦 𝐆𝐚𝐮𝐝𝐢𝐮𝐦, eccellenza italiana di canto gregoriano, riconosciuto e stimato nel panorama internazionale, a concludere in bellezza la serie di eventi.

Le nobili e sublimi voci della formazione corale, sotto la direzione di Anna Gabriella Caldaralo, intoneranno canti sacri del repertorio gregoriano e polifonico per evocare nel giorno dell'epifania, con una trasposizione musicale, lo scenario dell'adorazione dinanzi alla sacra "culla". 

La serata si svolgerà in questa maniera: 
una declamazione melodica di litanie medievali latine sul tema natalizio, che celebra e venera la figura del Divino Redentore e della Vergine Maria, sarà intervallata in maniera alternata da momenti musicali di solo organo, guidati dal giovanissimo Vincenzo Palumbo, già organista titolare della chiesa matrice San Michele Arcangelo in S. Michele Salentino (BR). 

Apprendiamo dal comunicato stampa ufficiale che Il concerto sarà espressione di eleganza e bellezza con forme musicali antiche e solenni che, nella loro purezza e leggiadria, infonderanno elevazione spirituale e avvolgeranno il pubblico in un'atmosfera di grazia e ascetismo. 

L'ingresso all'evento sarà libero e gratuito. 


Grazie al sostegno della Fondazione Pasquale Battista e al main sponsor Levigas Luce e Gas. 


Grazie alla direttrice artistica, il M° Margherita Sciddurlo, per il suo prezioso lavoro, per le scelte e per la propria dedizione al festival.  

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)