17 Gennaio 2025 - Culturosa - CHIAVI DI MEMORIA: LE CONFRATERNITE TRA FEDE E DEVOZIONE - Palazzo Roberti - Mola.
Nuova rassegna per l'associazione culturale.
Iniziamo questo viaggio intitolato "Chiavi di memoria" che non è un riferimento alla giornata particolare che si celebrerà a fine mese, ma è una chiave di lettura a 360°.
Spesso abbiamo nominato il Ponte di Eraclito come simbolo di Cultura e storia, anche perché viene normale ricordarlo anche come nome di un'associazione molto vicina a quella che si fa chiamare Culturosa.
Diciamo che prendiamo il concetto per poter dire che le Confraternite sono un Ponte tra Fede e Comunità
Esse, infatti, sono state e sono ancora oggi un elemento fondamentale della vita religiosa e sociale in molte comunità, in particolare in Italia.
Se la fantascienza richiama l'aiuto di personaggi immaginati come Mazinga o Goldrake, o di politici di un tempo, tipo Enrico Berlinguer, o ai tempi nostri, per ovvi motivi istituzionali, Vito Leccese, bisogna dire che fa tempo immemore che si viva a Castellaneta, Viareggio, Terlizzi ed in tutti i luoghi c'è stata una figura che ha badato a diversi aspetti in ambito sociale.
Queste associazioni di fedeli, nate con lo scopo di coltivare la spiritualità e praticare opere di carità, hanno svolto un ruolo cruciale nella storia della Chiesa e della società.
Inizialmente, si formavano attorno a un culto particolare, come quello di un santo o di una reliquia, e svolgevano un ruolo di supporto alla liturgia e alla vita parrocchiale.
Con la Libreria Culture Club Cafè e con il patrocinio del Comune di Mola Di Bari
L'associazione Culturosa presenta la rassegna
CHIAVI DI MEMORIA:
LE CONFRATERNITE TRA FEDE E DEVOZIONE
INTERVERRANNO I RAPPRESENTANTI DELLE CONFRATERNITE MOLESI
DIALOGHERA': SALVATORE CONSIGLIO - STORICO
PRESENTA: ANTONELLA LOIOTILE
L'appuntamento è per
VENERDÌ 17 GENNAIO 2025 ORE 19:30
SALA CONFERENZE PALAZZO ROBERTI- MOLA DI BARI
LA CITTADINANZA E' INVITATA
Commenti