Investimenti a Cozze e ricerca, sviluppo e sostenibilità
Tenuta Pinto è stato il luogo che ho scelto per il mio matrimonio, di conseguenza sono sempre molto legato a tutto ciò che concerne l'attività di questa azienda.
Il focus sul quale stanno convergendo le ultime informazioni a riguardo si riferiscono all'investimento per un'agricoltura innovativa e ciò potrebbe comportare, per esempio, tutta una serie di effetti positivi sull'economia molese.
Per fare grandi cose non bisogna, per forza, essere attivisti di Emergency o supereroi alla Hercules o Goldrake, finire a tutti i costi quotidianamente su Mediaset o Canale 7, o occuparsi di Bulgaria, Auschwitz, Afghanistan, ecc....
A volte basta il proprio lavoro e la prospettiva di poter cambiare in meglio la propria sfera e ciò che la circonda.
L'Amministrazione Comunale di Mola di Bari ha voluto condividere questa positiva prospettiva con Antonio Decaro, europarlamentare e presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo.
A Bruxelles, quindi sono stati ricevuti il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e i responsabili di Tenuta Pinto, azienda del sud barese protagonista di una serie di progetti e innovazioni nel campo dell’agricoltura, della ricerca, della biodiversità e della sicurezza alimentare legata al concetto di dieta mediterranea.
Il primo cittadino molese si è espresso in questi termini:
"Con grande orgoglio sosteniamo iniziative innovative come quella della famiglia Pinto, che sta aprendo nuove strade nel campo dell’agricoltura, del turismo, della ricerca e della sostenibilità alimentare legata alla dieta mediterranea sostenibile.
Non è solo un dovere istituzionale, ma una scelta strategica per valorizzare il nostro territorio e il suo potenziale.
Mola di Bari vanta una forte identità legata al mare, alla pesca e all’agricoltura.
Progetti come quello di Tenuta Pinto, che sarà realizzato nella località di Cozze, non solo celebrano queste radici, ma proiettano la nostra città verso il futuro, ponendola come un potenziale hub regionale per la dieta mediterranea sostenibile.
Abbiamo voluto condividere questa prospettiva con Antonio Decaro, europarlamentare e presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, per rafforzare una rete istituzionale in grado di sostenere iniziative di tale portata.
A lui va il nostro più sincero ringraziamento per aver accolto questa visione e per il suo impegno nel promuovere progetti che rafforzano il legame tra comunità, istituzioni e territorio.
Con esempi come quello della famiglia Pinto, Mola di Bari dimostra come sia possibile trasformare le sue tradizioni in un modello di sviluppo sostenibile, capace di fare della nostra città un riferimento per l’intera regione".
Antonio Decaro ha ribadito:
"A Cozze, in una piccola frazione famosa per il suo mare, tra Mola e Conversano, la famiglia Pinto realizzerà una serra multifunzionale con biolago, orto e vigneto da vino ricreando un ecosistema mediterraneo autoctono in equilibrio tra i diversi elementi.
Ad accompagnare questo percorso sarà l’intelligenza artificiale, lavorando su un’agricoltura sostenibile e di valore, e la straordinaria esperienza del CIHEAM (Centre International de Haute Etude Agronomique Méditerranée) che ha sede a pochi km di distanza.
Questo progetto dimostra come è possibile prendersi cura della nostra terra, fare ricerca e impresa e restituire valore al territorio con il proprio lavoro".
Commenti