Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

FOLKLORE. Canzoniere fotografico di uomini, santi, legami e identità”, personale fotografica di Nicola Parente - 15 - 22 Dicembre 2024 - Palazzo Roberti - Mola.

 


Inaugurazione il 15 Dicembre ore 18:00

Fede, tradizione e identità popolare: a mettere in luce l'importanza delle tradizioni religiose e popolari, radicate nella vita quotidiana delle comunità locali sarà l'arte fotografica.

Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 18.00, nelle sale espositive del Palazzo Roberti Alberotanza, si inaugurerà un’inedita mostra fotografica dal titolo “FOLKLORE. Canzoniere fotografico di uomini, santi, legami e identità”, ideata dal ‘fotoartista’ Nicola Parente. 

Di solito siamo rapiti da divere cose, dalla vita quotidiana, dai nostri problemi personali e, come spesso succede, non ci rendiamo conto del mondo che attraversiamo.

Dai Cure, ai Clash, ai Chaltrons, è un attimo ed in tutte le arti possiamo trovare qualcosa di noi, o almeno così ci piace credere.

I monumenti sono pubblicizzati, per esempio dal FAI, cosa che accade qui, ma anche ad Adelfia o Pesaro, per fare due nomi di città. 

I discorsi più importanti possono avere il nome di Enrico Berlinguer o di Aldo Moro.

Talvolta, però, abbiamo bisogno di guardare con gli occhi e successivamente con la mente.
Gli occhi di un artista che guarda il mondo che ci circonda e che lo fa per noi e con noi, perché viviamo nello stesso involucro che avvolge le nostre anime.

"Folklore” cattura momenti di vita quotidiana, riti religiosi e tradizioni popolari che scandiscono il tempo e le stagioni, come se fossero lenti rituali collettivi, offrendo una narrazione visiva di volti, gesti e simboli che incarnano i valori più autentici della comunità pugliese: il legame con la terra e il cielo, la spiritualità popolare e il senso di appartenenza.

Attraverso questo viaggio visivo, che durerà dal 15 al 22 dicembre, Nicola Parente offre uno sguardo che va oltre la superficie, catturando l’anima di un popolo che, nonostante la modernità frenetica, continua a riconoscere la propria esistenza e il proprio futuro nelle tradizioni del passato.

📌 Inaugurazione: domenica 15 dicembre ore 18.00

🌍 Dove: sala Conferenze Palazzo Roberti Alberotanza

⏰ Orari: dal 15 al 22 dicembre, dalle 18.00 alle 20.30 (21 e 22 dicembre anche dalle 10.00 alle 13.00)

ℹ️ Info: https://www.visitmoladibari.it/evento/mostra-fotografica-folklore-e-passeggiata-fotografica-ri-trattidentitari/

Il progetto è promosso e sostenuto da Comune di Mola di Bari e organizzato da 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭 𝐌𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐁𝐚𝐫𝐢 con il patrocinio di Regione Puglia e Pugliapromozione AReT.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)