Dal 7 al 12 Dicembre 2024 - "Memoria del Suono della Terra IL DIVITTOFONO – Strumento musicale unico al Mondo” del Maestro Donato Divittorio - Sede Pro Loco - Mola..
Più unico che raro.
Magari dovrebbero esserci le telecamere della Rai o almeno di Telesveva, per un evento che potrebbe incuriosire chi viene dalle nostre latitudini, ma anche, per esempio, da Terlizzi, Afghanistan, Haiti, ecc ..
Non sarà un evento UNICEF, non parlerà come Matteotti, non ascolteremo del vecchio blues, non riguarda i vari George Benson, Francesco Renga, Mario Rosini, Aretha Franklin, blues, Negramaro, Elton John, ecc....
Ma parliamo comunque di un appuntamento specialissimo al quale bisogna assolutamente partecipare.
La Pro Loco di Mola, sabato 7 dicembre prossimo alle ore 18, presenterà un evento dal titolo: “Memoria del Suono della Terra IL DIVITTOFONO – Strumento musicale unico al Mondo” del Maestro Donato Divittorio.
Intervengono:
Gianni Russo – Presidente Pro Loco,
Angelo Rotolo – Assessore Comunale,
Valeria Nardulli – Docente Storia dell’Arte,
Nadia Divittorio – Soprano,
Paolo Battista – Chitarra.
Organizzazione:
Nicola Gammino – Vice Presidente Pro Loco,
Andrea Russo – Gruppo di Lavoro Musicale Pro Loco.
All’inaugurazione seguirà una mostra che sarà visibile con ingresso libero nella sala espositiva della Pro Loco di Mola in piazza XX settembre n.58, da sabato 7 dicembre a giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 18,00 alle ore 20,00.
La Pro Loco ospita per la prima volta il “Divittofono” o “Lithos di Puglia”, una invenzione unica al mondo, frutto dell’estro artistico e dell’ingegno musicale del nostro concittadino M° Donato Divittorio, un nuovo e inusuale strumento musicale in pietra capace di emettere suoni inimmaginabili, ottenuto con pietre arcaiche levigate a regola d’arte e colorate grazie al suo straordinario talento di artista.
Nelle sue mani virtuose, la fredda pietra si anima e trasmette sonorità inimmaginabili.
Nella Pro Loco verranno esposte, oltre a questa sua invenzione il “Divittofono” strumento musicale ottenuto con pietre del giurassico inferiore, anche alcune opere scultoree in pietra dura.
Un doveroso ringraziamento anche a quanti della La Pro Loco di Mola lavorano, in modo volontario e gratuito, alla riuscita di questi eventi.
Commenti