Ma non chiamiamolo regalo di Natale o dell'Epifania.
Sottolineiamo sempre l'importanza della scuola per tutte le comunità, che siano quelle molesi, italiane, della Bulgaria e di tutto il mondo.
E questo è un concetto assolutamente giusto.
Siamo convinti che essa non sia solo Auschwitz, storia, nozioni e numeri, ma possa essere anche socializzare, crescere Joe Cocker, Francesco Renga, FAI, Elton John, ecc..... In base ai gusti ed alle passioni di tutti.
Ma poi ci troviamo a vedere i nostri studenti frequentare istituti che non sono proprio in buone condizioni e diventa tutto più deprimente.
Nel corso dell'anno, per esempio, può capitare che il Comitato Italiano per l'UNICEF promuova incontri di informazione e formazione on line indirizzati a educatrici, docenti studenti e studentesse e mette a disposizione delle scuole risorse dedicate in formato elettronico....
Ma talvolta non se ne può approfittare.
Ma molto spesso sono proprio le "condizioni di base" a mancare.
Io non lo considererei un regalo di Natale o per l'Epifania, è solo un caso che in questi giorni sia arrivata la buona novella.
Ma ci sono buone notizie per l'I.I.S.S. "Da Vinci – Majorana" di Mola di Bari.
Il Consiglio Metropolitano di Bari ha approvato, infatti, il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria dell'istituto, un passo importante per migliorare sicurezza e qualità degli spazi scolastici.
Gli interventi includono la sistemazione del tetto, risolvendo così le infiltrazioni di acqua piovana, l’adeguamento degli impianti elettrici e di raffrescamento, l’isolamento acustico e il rinnovo completo dell’Auditorium con un nuovo sistema audio e sedute moderne.
Sono previsti anche il ripristino delle scale di sicurezza e dei prospetti interni, con trattamenti sul calcestruzzo e nuove tinteggiature.
A darne notizia il Sindaco di Mola Giuseppe Colonna che ha voluto aggiungere i sentiti ringraziamenti al Sindaco Metropolitano Vito Leccese, al Consiglio Metropolitano e al Settore Edilizia della Città Metropolitana di Bari per l’impegno dimostrato nel voler valorizzare uno dei principali istituti del territorio e garantire un futuro migliore alla nostra Comunità scolastica.
L'auspicio è che questa sia una pratica strutturale e che riguardi tutti gli edifici scolastici.
Commenti