6 Dicembre 2024 - "Verso la prima Comunità Energetica a Mola", Primo di tre seminari formativi gratuiti per le “istruzioni per l’uso”
Primo appuntamento venerdì 6 dicembre 2024, dalle ore 17 alle ore 19, a Palazzo Roberti nei saloni della Pro Loco: incontro dal titolo “Introduzione alla CERS - Modelli e requisiti”
Dopo la conferenza stampa itinerante della mattinata di lunedì 18 novembre 2024, prosegue il percorso partecipativo promosso dal Comune di Mola di Bari per la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (CERs) della città, nell’ambito del progetto “COM-e”, finanziato dalla Regione Puglia – Puglia Partecipa.
Tre i seminari formativi gratuiti in calendario organizzati dal Comune di Mola di Bari - assessorato all’Ambiente - Settore VIII Ufficio Igiene e Ambiente, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio (DUC), il GAL Sud Est Barese, Legacoop Puglia e la Pro Loco Mola di Bari nell’ambito dell’iniziativa “Com-e fare una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale - Istruzioni per l’uso”.
Non ci saranno i Mass media, dalla Rai a Telesveva, ma l'evento merite di essere seguito dal vivo, con una partecipazione pari a quella che si ha quando seguiamo un evento dell'UNICEF.
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 17 alle ore 19 presso i locali della Pro Loco a Palazzo Roberti.
Il primo appuntamento, in programma venerdì 6 dicembre 2024, appunto, si focalizzerà sul tema "Introduzione alle CERS: modelli e requisiti", un tema fondamentale per promuovere la sostenibilità energetica e sociale.
Durante questo seminario inaugurale, verranno esplorati i fondamenti delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, analizzando nel dettaglio: la definizione e i principi base delle CERS, i requisiti tecnici e normativi necessari per la loro costituzione, i diversi modelli organizzativi possibili, i benefici ambientali, economici e sociali per la comunità, gli aspetti legali e amministrativi da considerare e le opportunità di finanziamento disponibili.
Questo incontro servirà come base conoscitiva per i partecipanti, incoraggiando il dialogo e la partecipazione attiva attraverso momenti di confronto diretto.
La partecipazione è aperta a cittadini, professionisti e a tutti gli interessati a comprendere come realizzare concretamente una Comunità Energetica nel proprio contesto locale.
Parteciperanno
Per informazioni e contatti è possibile scrivere a comunitaenergetica.mola@gmail.com
Commenti