Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

6 Dicembre 2024 - “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, a Mola di Bari un’iniziativa contro bullismo e cyberbullismo

 


Venerdì 6 dicembre 2024, presso il Cinema Metropolis, il Comune di Mola di Bari organizza e promuove la visione gratuita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado del film ispirato alla storia vera del 15enne Andrea Spezzacatena.

Riflettere e dibattere su come il bullismo possa influenzare profondamente la vita di un giovane e sottolineare l’importanza di intervenire per prevenire tali situazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sul tema, promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.

Queste tematiche non riguardano solo le azioni di persone come Alessandro Zan o Monica Cirinnà, diventati noti per le loro vicende sui diritti civili e per i loro decreti legge.

La questione è molto più a 360° e comprende tutto il tessuto sociale, a tutti i livelli.

Con questi obiettivi il Comune di Mola di Bari, su indirizzo dell’assessorato a alle Politiche Sociali, Scuola e Servizi Educativi, Contrasto alle mafie e alle discriminazioni, organizza per venerdì 6 dicembre 2024, alle ore 9, presso il Cinema Metropolis la visione gratuita per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di Primo Grado dei due Circoli Didattici cittadini del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, pellicola del 2024, diretta da Margherita Ferri con Samuele Carrino e Claudia Pandolfi, ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo omofobo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. 

Non si tratta solo di elencare episodi di cronaca che possono scorrere sui Tg della Rai fino a Telesveva e non possiamo, come supporto, utilizzare solamente una creazione artistica di Mario Rosini o un vecchio discorso di Giacomo Matteotti.

Bisogna procedere per creare delle fondamenta che ci permettono di essere una società civile.

L’iniziativa rientra in un più ampio quadro di programmazione di attività per la sensibilizzazione della popolazione studentesca e della comunità su temi di rilievo e interesse in ambito sociale ed educativo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)