Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

23 Dicembre 2024 - Valorizzazione del territorio molese attraverso le eccellenze del mare e della terra - TE.MARE - Palazzo Roberti - Mola.

 


"aperitivo scientifico” 


Un aperitivo scientifico è un modo divertente e informale per avvicinarsi alla scienza. 

Ora, non è che a spiegare alcune dinamiche particolari ci troveremo Joe Cocker, o addirittura Hercules o Goldrake, ma immaginiamo, per esempio, di sorseggiare un buon bicchiere di vino mentre un ricercatore ci spiega le ultime scoperte sull'universo o sulla mente umana.



Lo spunto è quello di fare il verso ad un tipo di eventi dove scienziati e appassionati si incontrano in un ambiente rilassato, spesso un bar o un pub, per discutere di temi scientifici attuali. 
L'obiettivo è rendere la scienza accessibile a tutti, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.



L'idea, quindi, è quella realizzare un "aperitivo scientifico” alle mie latitudini per coinvolgere il pubblico generalista in un contesto informale e accessibile, con l'obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche e promuovere le grosse potenzialità che il territorio molese offre attraverso la valorizzazione delle produzioni marine e agricole. 

E' questo il fulcro di Te.Mare.Mola, organizzato da Tipica Puglia con il contributo dell'Agenzia Regionale del Turismo, Puglia Promozione e che trova il Patrocinio del Comune di Mola di Bari e della Regione Puglia, e la collaborazione del Gal SudEst Barese, dell’Università degli Studi di Bari, dell’Istituto Alberghiero Domenico Modugno di Polignano a Mare e di Visit Mola di Bari e il sostegno di aziende private, lunedi 23 dicembre dalle ore 17 presso la sala incontri del Palazzo Roberti a Mola di Bari. 

"Organizzare un convegno di questo tipo può avere molteplici benefici, sia per la comunità locale che per i settori produttivi coinvolti" dichiara Daniele Di Fronzo di Tipica Puglia - "la valorizzazione dei prodotti tipici alimentari di alta qualità nei territori costieri è un processo che può trarre enormi benefici dalla combinazione sinergica dei prodotti del mare e della terra, creando un'offerta gastronomica unica e ricca di sapori distintivi. Questa combinazione non solo arricchisce la tradizione culinaria locale, ma ha anche un impatto significativo sulla promozione e sulla comunicazione dei prodotti, soprattutto se supportata dalla collaborazione con il mondo scientifico e universitario".

"Continuiamo in un percorso di organizzazione e di supporto a iniziative di promozione importanti come quella proposta da Tipica Puglia - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - Siamo convinti, come amministrazione, che la valorizzazione del nostro territorio, della nostra città, della nostra comunità, delle sue evidenze ed eccellenze passi anche e soprattutto attraverso il racconto e l'evidenza di singoli e specifici ambiti. Nel dettaglio il tema della gastronomia, delle produzioni marine e agricole, della dieta mediterranea è stata oggetto proprio qualche giorno fa di un progetto presentato a Bruxelles al nostro europarlamentare Antonio Decaro. 
Più in generale abbiamo costruito negli ultimi mesi appuntamenti e press tour in occasione dedicati al settore wedding, al settore culturale e al settore turistico. Siamo certi che far crescere in tutti noi la consapevolezza e la conoscenza della nostra storia, delle nostre caratteristiche sia ottimo viatico per costruire una Mola più accogliente, più pronta ad ospitare non solo turisti, ma anche visitatori di prossimità". 


All'incontro prenderanno parte gli amministratori del Comune di Mola guidati dal Sindaco Giuseppe Colonna, il Consigliere Regionale Francesco Paolicelli, Filomena Corbo del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell'Università degli Studi di Bari, cultori della gastronomia e influencer del food.

Tutte le informazioni sull'evento disponibili sulla pagina di Tipica Puglia

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)