Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

21 Dicembre 2024 - Concerto di Natale (dedicato a Giusy Carminucci) - Francesco Scarcella - Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Chiesa S.Antonio - Mola



Il concerto sarà dedicato alla complessa figura di Giusy Carminucci, poetessa, ma anche studiosa di metodologie didattiche


A Natale una delle maggiori tradizioni di quelle proposte dai vari artisti è quella dei concerti. 

Vengono spazzati, almeno in alcune serate sia le urla di Joe Cocker che le avventure degli Hercules e dei Goldrake, a prescindere dalle programmazioni Mediaset e degli altri network.

Il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo che si occupa proprio dell'attività concertistica, è normale che prepari, proprio in queste occasione, qualcosa di ancora più eccellente. 

invita, quindi,  il proprio pubblico a quello che sarà l'ultimo evento del 2024, presso la Chiesa di Sant’Antonio, sabato 21 alle ore 20:00.

Dolci e cantabili melodie, dalla tipica aria giuliva e serena, a tratti anche melanconica, evocheranno quadretti di vita agreste e personaggi tratti dal presepe, come pastori e zampognari, per ricostruire magicamente l’attesa e l’ambientazione bucolica del prodigio natalizio.

La voce sarà quella inconfondibile del Petrus de Simone, prezioso organo settecentesco custodito nella chiesa di Sant’Antonio, a Mola di Bari, ormai protagonista di importanti concerti sotto l’egida dell’annuale rassegna artistico-musicale ideata e diretta dalla prof.ssa Margherita Sciddurlo.

L’animazione della serata sarà affidata alla maestria e al carisma di un ospite prestigioso: il M° Francesco Scarcella, organista, compositore, musicologo e direttore di coro e d’orchestra.

Il ricco e variegato programma, incentrato sulla forma musicale tipica del Natale, la pastorale, spazierà per forme stilistiche e fantasie dal primo Barocco fino a metà Ottocento.

Più precisamente, il viaggio sonoro pensato da Francesco Scarcella partirà da quattro momenti della Messa di Natale di anonimo pistoiese del sec. XVIII, per poi sorprendere con la regale e squillante Pastorale in Do Magg. di Domenico Zipoli (per eseguire la quale il musicista userà il registro della zampogna) e proseguire ancora con: la celebre e solenne Pastorale dal “Concerto Grosso fatto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli (1653-1713), nella trascrizione settecentesca per organo a cura di T. Billington; la scherzosa Pifferata Napoletana di Luigi Vecchiotti (1804-1864); la poetica pastorale di Giuseppe Aldrovandini (1671-1707); la cullante danza “Siciliana” di Francesco P. Ricci (1732-1817); la vivace Sonata XV di Domenico Puccini (1772-1815), zio del più famoso Giacomo; la delicatissima Sonata in Re Minore di Domenico Scarlatti (1685-1757); l’onirica pastorale del pugliese Leonardo Leo (1694-1744); in ultimo la meravigliosa pastorale di anonimo gallipolino del sec. XVIII che rappresenta la perla natalizia salentina e che vi catapulterà in un sogno fantastico con la sua suggestione di stampo popolare. 

Tra le cose che spicca in questi evento è la dedica particolare che contiene.

Il concerto sarà, infatti, dedicato alla complessa figura di Giusy Carminucci, poetessa, ma anche studiosa di metodologie didattiche, nonché ideatrice di diverse rassegne letterarie sul territorio di Polignano, Turi e Mola di Bari. 

È la prima volta dalla morte della mia illustre concittadina che viene dedicato un evento per ricordarla e sono sicuro che altri ce ne saranno in futuro.

Ricordo con piacere e nostalgia il giorno in cui ho avuto l'onore di presentare un suo libro in occasione di un evento importante come quello de "Il libro possibile" a Polignano.

Ricordo che io non mi ritenevo all'altezza, ma lei aveva già deciso che sarei stato io ad accompagnarla in quella bella avventura e non ci fu verso di convincerla del contrario.

La caparbietà che l'ha sempre contraddistinta ha fatto in modo che anche io vivessi una bellissima giornata.

Oggi è una figura che manca tanto nelle società molese ed è giusto che sia ricordata nel migliore dei modi.

Nel corso della serata saranno decantate anche alcune sue poesie per arricchire di contenuti l’evento, oltre a celebrare il suo contributo artistico e il suo impegno nella divulgazione culturale.

L’ingresso, come sempre, è libero e gratuito.

L’appuntamento è per sabato 21 dicembre alle ore 20:00 presso la chiesa di Sant’Antonio a Mola di Bari.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 3403761550. (Domenico Nitti)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)