20 Dicembre 2024 - Targoman - Noels - Teatro Van Westerhout - Mola
La natalità come non l'avete mai sentita!
Il concerto ripercorre tutte le tappe fondamentali della storia della natività, attraverso la lente della devozione popolare: l’annunciazione e il dialogo di Maria con l’arcangelo Gabriele, il viaggio verso Betlemme, Erode, il cammino dei Magi, l’apparizione della cometa, l’adorazione semplice dei pastori, i racconti apocrifi del primo miracolo del divin enfant dal ventre materno, narrate all’interno delle canzoni trovadoriche occitane, nei Noëls de Notre-Dame-des-Doms o del presepe nizzardo, nelle cantigas e nei villancicos del 400 spagnolo o nelle stanze del Laudario di Cortona.
Un repertorio che, attraverso la poesia delle piccole cose, scompone il mistero dell’incarnazione, lo racconta e lo avvicina.
Targoman (dalla voce caldea “TARGAMA”, interpretare)
È un laboratorio stabile di rilettura e re-interpretazione della cultura sacra popolare medioevale del bacino del mediterraneo.
Il repertorio attinge dalla tradizione italiana in volgare (laudario di Cortona), da quella iberica (cantigas, villancicos) e da quella provenzale occitana (dei trobadors) senza mai perdere di vista la duplice natura di queste composizioni: mistiche e solenni ma destinate all’intrattenimento nelle corti e nelle feste profane.
Questa musica sacra, lungi dall’essere appannaggio esclusivo della liturgia e delle corti, è stata sempre, parallelamente, espressione della devozione popolare, incontro fra culture, mescolanza, contaminazione, luogo in cui il mistero s’incarna, si svela, si fa umano.
MARINELLA DIPALMA: voce
VITO “FORTHYTO” QUARANTA: chitarre, elettronica
FRANCESCO DE PALMA: zarb, tamburi a cornice, cajon
Commenti