20 Dicembre 2024 - Essere Donne. Il Canto di Cecilia - Castello Angioino - Mola.
Organizzato da
La Cooperativa Camera a Sud, in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, Mammachilegge e Officina dell’Arte.
Essere Donne. Il Canto di Cecilia si sviluppa attraverso una mostra urbana, un laboratorio a cura di Laura Capra, la proiezione del documentario “Essere donne” e un dibattito culturale, con la partecipazione di esperte da tutta Italia, per approfondire il ruolo fondamentale del linguaggio e delle narrazioni nel promuovere l’inclusività.
Il progetto Essere Donne. Il Canto di Cecilia è finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità 2° ed.” che promuove la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
Programma del 20 dicembre – Castello Angioino di Mola di Bari
15:00 - 16:30: Versi Erranti
16:30: Presentazione della Mostra Essere Donne. Il canto di Cecilia
Apertura ufficiale del percorso espositivo omaggio all’eredità visiva e culturale di Cecilia Mangini, a cura di Roberta Cagnetta - Camera a Sud
17:00: Proiezione del documentario Essere Donne (1965)
17:30 - 20:30: Dibattito – Le parole che ci cambiano
Un confronto aperto sul ruolo del linguaggio e delle narrazioni per promuovere l’inclusività.
Con la partecipazione di:
Elisa Coco, responsabile delle attività di formazione sul linguaggio plurale e partecipa al progetto della banca immagini senza stereotipi Fotonica è tra le fondatrici di Comunicattive, agenzia specializzata in comunicazione di genere.
Sara Francesca Hillebrand, sociologa e Arte Terapeuta Psicodinamica e Presidente di Tracanelupa APS.
Giulia Sudano, co-fondatrice e Presidente di Period Think Tank un’associazione femminista che si occupa di advocacy, dati di genere e politiche pubbliche.
Sambu Buffa, designer di cambiamento, con Inclusivo Plurale si occupa di Diversity Mindest, formazione e consulenze strategiche di marketing e comunicazione su diversità, equità, inclusione e antirazzismo.
Anna Delli Noci, Fondatrice e Direttrice Creativa Gaia Media, media company specializzata in content marketing per le organizzazioni a forte impatto sociale.
Il visual report dell’evento sarà curato da Chiara Guidi, illustratrice e graphic designer.
Commenti