16 Dicembre 2024 - "Mola e una notte II - Voci di donne, melodie e storie attraverso i secoli" - 2° appuntamento - Nicola Fiorino e Filippo Balducci al Teatro Van Westerhout.
A Mola di Bari, il 16 dicembre 2024, ore 19:00 – Nell'ambito della prestigiosa stagione concertistica "Mola e una notte II - Voci di donne, melodie e storie attraverso i secoli" di Labs sede di Mola di Bari, il Teatro N.Van Westerhout ospiterà un evento straordinario che vedrà protagonisti due eccellenti interpreti della musica da camera, il violoncellista Nicola Fiorino e il pianista Filippo Balducci.
Dalle iniziative di Emergency, alle danze della Bulgaria, dai ricordi di Auschwitz, a quelli decisamente più piacevoli dei concerti di Aretha Franklin ....
Tutto il mondo è un insieme di reminescenze che ci dicono tutto della evoluzione umana.
L'arte ed in particolare, come in questo caso, la musica è il veicolo migliore per tramandare quello che siamo stati e dirigerci verso quello che saremo.
Il programma della serata offrirà un viaggio musicale che attraversa stili e sensibilità del Novecento e dell'Ottocento:
La Sonata per violoncello e pianoforte di Manuel Ponce, compositore messicano di grande sensibilità, che ha saputo fondere elementi della musica tradizionale messicana con il linguaggio musicale europeo;
Tre pezzi di Nadia Boulanger, nota per essere una delle più grandi insegnanti di composizione del XX secolo, nonché compositrice talentuosa e fra le prime a difendere il ruolo della donna come parte attiva nella società europea.
I Tre pezzi sono miniature musicali caratterizzate da un'eleganza sofisticata e una profonda introspezione emotiva, che riflettono la sua maestria nel creare atmosfere suggestive con poche note; per finire, la Sonata op. 65 per violoncello e pianoforte Fryderyk Chopin, unico grande lavoro da camera di Chopin in cui il pianoforte condivide il ruolo principale con un altro strumento.
Composta negli ultimi anni di vita del compositore, la sonata combina virtuosismo e profondità espressiva.
Il concerto è inserito nel CUE del Comune di Mola di Bari ed è promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell'ambito dell'Avviso Futura. La Puglia per la parità. 2°ed., per incentivare l'attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.
Info e prenotazioni
Il concerto inizierà alle ore 19:00 Per informazioni e prenotazioni, scrivere a labsmolfetta@gmail.com
oppure ai numeri
347 290 2531
349 590 3303
Una serata di grande musica nel cuore di Mola.
Commenti