11 Dicembre 2024 - Evento memorabile - MONTSERRAT TORRENT SERRA si esibisce a Mola c/ Chiesa San Domenico.
Figura leggendaria dell'organismo mondiale, ancora in tour a 98 anni per il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo.
EVENTO STRAORDINARIO PER LA NOSTRA CITTA’. NELLA CHIESA DI SAN DOMENICO SI ESIBIRA’ MONTSERRAT TORRENT SERRA, “LEGGENDA VIVENTE” DELL’ORGANISMO MONDIALE
Il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo e la Città di Mola sono soliti proporre delle chicche della musica e fare esibire alle nostre latitudini artisti noti per la loro grandezza.
Questa volta ci si è superati, visto che stiamo parlando di un evento che si terrà mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 19:45, presso la Chiesa di San Domenico, con una leggenda vivente.
Nonostante i suoi 98 anni, la “Grande Dame” dell’organo, Montserrat Torrent Serra, porta ancora in giro l'arte che ha sempre fatto parte della sua vita.
Organista di eccezionale talento artistico e personalità, ammirata e stimata universalmente come interprete musicale e come donna tenace che ha saputo imporsi intellettivamente e professionalmente in un ambiente non privo di ostacoli agli esordi della sua carriera (più di sessant’anni fa, ormai), ha ispirato generazioni di musicisti e ha accumulato innumerevoli premi, riconoscimenti e onorificenze: tra le ultime il Dottorato honoris causa conferitole dall’Università Autonoma di Barcellona, sua città natale.
Vanta un’immensa discografia alle spalle e un mirabile impegno nel moderno movimento di divulgazione della musica organistica e di tutela degli organi storici: a tale scopo, già nel 1962, con lungimiranza aveva fondato l’Associació d’Amics de l’Orgue in Spagna.
Nel 2020 una Fondazione a lei intitolata è stata costituita (Montserrat Torrent Foundation) proprio per onorare e valorizzare la sua figura, promuovendone e preservandone il prezioso lavoro e la ricca documentazione sulla sua vita e carriera.
Al culmine della sua maturità artistica, per la prima volta in terra di Bari, Montserrat Torrent, accettando l’invito del M° Margherita Sciddurlo, offre alla Citta di Mola l’onore di questo primato, esibendosi mercoledì 11 Dicembre, alle ore 19:45, presso la chiesa di San Domenico, con un programma entusiasmante che la vedrà cimentarsi col pregevolissimo organo Zanin in composizioni impegnative con cui darà prova della sua eccezionale energia e abilità.
La selezione musicale riservata per l’occasione al pubblico del Festival di Santa Maria del Passo offrirà uno straordinario viaggio che dal tardo Rinascimento, con Adriano Banchieri e Sweelink, grandi innovatori e pionieri dello stile barocco, attraverso Frescobaldi e Cabanilles, arriverà fino a J.S.Bach e Felix Mendelssohn, per un tripudio finale degli spettatori.
Un evento senza precedenti, che regalerà al pubblico spettacolo ed emozioni.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Per qualunque richiesta di informazione, contattare il numero 340 3761550.
Commenti