10 Dicembre 2024 - INSIEME PER I DIRITTI – i Garanti Comunali dei Minori e delle Persone con Disabilità - Castello Angioino - Mola
Organizzato da "Ora! A Sibistra"
Un evento che possiamo annoverare tra quelli che magari non saranno ripresi dalla RAI o da media locali, tipo Telesveva, ma che proprio per questo meritano un seguito "in presenza" massiccio di cittadini che vogliono saperne sempre di più.
Un appuntamento che non ha un trasporto mediatico, come può averlo uno targato, per esempio, UNICEF, ma che è fondamentale per una comunità ed i diritti dei suoi appartenenti.
Argomenti che possono essere trattati a Mola, come a Gallipoli, Viareggio e tutto il mondo ed hanno la loro valenza e la loro fondamentale importanza.
L’associazione politico-culturale Ora! A Sinistra organizza per MARTEDI’ 10 dicembre 2024, presso la Sala Conferenze del Castello Angioino, un incontro pubblico per informare, stimolare e coinvolgere i cittadini in vista delle nomine che avverranno da parte del Consiglio Comunale a seguito di Avviso Pubblico, così come previsto dal “Regolamento del Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità” e dal “Regolamento del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” approvati all’unanimità con Delibera Consigliare n.40 del 17.09.2024.
L’obiettivo dell’incontro, invece, è proprio quello di fornire la più ampia informazione sull'argomento finalizzata a stimolare i cittadini affinché possa esserci una ragionevole e completa attuazione nel solco di unità di intenti, già dimostrata più volte da parte tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale allorché sono stati trattati temi sensibili quali sono l’integrazione delle persone fragili e disabili, al fine di contrastare ogni forma di discriminazione e di garantire e tutelare i diritti dell’infanzia e adolescenza secondo quanto previsto dalle convenzioni internazionali, il diritto dell’Unione Europea e le norme costituzionali e legislative nazionali.
Tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni sono invitati a partecipare a questo importante evento, contribuendo così a costruire una comunità più inclusiva e solidale.
Dettagli dell’evento:
Martedì 10 dicembre 2024
Sala Conferenze del Castello Angioino
Ore: 18:30
Intervengono:
Lea VERGATTI – Ass. Politiche Sociali Comune di Mola di Bari
Pietro SPORTELLI – Presidente 2^ Commissione Consigliare
Stefania CAPOTORTO – Presidente 1^ Commissione Consigliare
Ludovico ABBATICCHIO – Garante Regionale dei Diritti del Minore, dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Giuseppe DEL GROSSO – per il Garante Regionale per le Persone con Disabilità
Andrea DESILVIO – Presidente Regionale A.I.L.A. (Associazione Italiana Lotta agli Abusi)
Vincenzo paolo CHIARELLI – Consigliere Comunale
Giangrazio DI RUTIGLIANO – Consigliere Comunale
Introduce: Antonio TRICASE – Coordinatore ORA! A SINISTRA
Saluti: Giuseppe COLONNA – Sindaco di Mola di Bari
Insieme possiamo fare la differenza!
Ora! A Sinistra
Commenti