Sabato 23 Novembre doppio appuntamento per concludere l'edizione 2024 di "Ignoti alla città", la Rassegna del documentario italiano - Castello Angioino - Mola
Due documentari che mettono in evidenza realtà che riteniamo diverse, ma che hanno qualcosa in comune
Giunge a conclusione, l'edizione 2024 di "Ignoti alla città", la Rassegna del documentario italiano.
La serie di eventi, organizzata dall'Officina dell'Arte BKK e dalla Cooperativa Camera a sud, ci ha tenuto fino ad ora compagnia, mostrandoci le immagini di ciò che ci circonda, sottolineando quello che spesso ci sfugge per un senso di superficialità che affligge la società.
Sabato 23 Novembre, dunque, ci voleva un doppio appuntamento per concludere l'edizione 2024 di "Ignoti alla città", la Rassegna del documentario italiano ed il tutto andrà in scena al Castello Angioino di Mola di Bari.
Alle 20.00 proiezione del documentario "ANULLOJE LIGJIN"
di Fabrizio Bellomo
Un film che indaga la complessità di una nazione, l’Albania, attraverso la narrazione della controversa storia dei suoi monumenti. Un road-movie nello spazio e nel tempo del “paese delle aquile”, un racconto della sua perenne condizione di “transizione”: dai monumenti socialisti ai grattacieli, dalle bandiere rosse al nuovo impero verde...
Alle 21.00 Proiezione del documentario "Qualcosa resta"
di Pasquale Napolitano
Un viaggio tra i luoghi e le comunità irpine a 40 anni dal terremoto che ne ha modificato la fisionomia, sia dal punto di vista topografico che antropologico. Un racconto del presente di questi territori, a partire da quella fase storica, seguendo le ferite del sisma e l’effervescenza critica della ricostruzione.
A seguire incontro con gli autori moderato dal documentarista Francesco Dongiovanni.
Ingresso libero - Castello Angioino di Mola di Bari
*****
Fabrizio Bellomo, ha partecipato al 41.mo, al 39.mo e al 38.mo Torino Film Festival, vincendo il Premio Speciale della Giuria della 39.ma edizione. Ha partecipato al Padiglione Italia della 16.ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Ha esposto i suoi lavori anche al MACRO di Roma, alla Triennale di Milano, alle Scuderie del Quirinale di Roma, al MuFoCo Museo Fotografia Contemporanea, alla Fondazione Elpis di Milano e al KCB Kulturni Centar Beograda.
Pasquale Napolitano è film-maker, designer visivo e multimediale. È full professor di Metodi e Tecniche dell’Audiovisivo presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. È stato visiting professor presso alcune delle più importanti istituzioni europee impegnate nel campo della ricerca artistica. Il suo più recente campo di ricerca è focalizzato sul documentario sperimentale e il cinema di comunità come strategia di sviluppo informale. Ha partecipato a numerose mostre, rassegne, residenze e ad alcuni dei festival di new media art nella più significativi della sfera italiana ed europea. Come film-maker lavora su una forma di ibrido tra documentario e film d’arte, con numerosi titoli all’attivo.
**********
Ignoti alla città è un’iniziativa ideata e diretta da Camera a Sud Impresa Sociale, con la collaborazione di Officina dell'Arte e il patrocinio del Comune di Mola di Bari. Realizzata nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dalla Fondazione AFC a valere su risorse POC Puglia204-2020, Azione 6.7
Commenti