Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Cerimonia di premiazione per il 7° bando per borse di studio "Aldo Moro". Hanno partecipato anche componenti e simpatizzanti del "Centro Studi Moro e Dell'Andro" della sede di Mola



Si è svolta giovedì scorso, in mattinata, nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia a Bari, la Cerimonia di premiazione per il 7° bando per borse di studio "Aldo Moro". 

L'iniziativa è stata promossa dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Associazione Consiglieri Regionali della Puglia, dall’Associazione Ex Parlamentari della Puglia e dalla Federazione Centro-Studi “Aldo Moro-Renato Dell’Andro” di Bari. 

Alla cerimonia hanno partecipato anche componenti e simpatizzanti del "Centro Studi Moro e Dell'Andro" della sede di Mola che da tempo, come sottolineato durante la manifestazione, si caratterizza per promuovere eventi a carattere culturale, storico e sociale per la promozione di una politica che fondi l'agire nell'etica e nel servire il bene comune, sull'esempio di Moro e Dell'Andro. 


«È necessario che i giovani conoscano Aldo Moro – ha dichiarato la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, in occasione della cerimonia di premiazione della VII edizione del bando “Borse di studio Aldo Moro”- non solo per l’importanza che la sua figura ha avuto nella storia democratica del nostro Paese ma anche perché possa essere riconosciuto come una guida, oggi e per il futuro. Molti dei diritti che oggi esercitiamo, a volte senza neanche capirne realmente il valore, sono il frutto delle battaglie portate avanti da Moro. Una fra tutte quella del diritto allo studio, la scuola aperta a tutti. Il suo è un messaggio ancora attuale, quel richiamo alla responsabilità, alla partecipazione con quel dialogo sempre attivo con i giovani che tanto amava. E mi piace oggi ricordare il suo ultimo discorso pubblico, il suo richiamo a tutte le generazioni: Se fosse possibile dire: saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a questo domani, credo che tutti accetteremmo di farlo, ma non è possibile; oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di essere coraggiosi e fiduciosi, si tratta di vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà».


La Commissione di valutazione degli elaborati è stata composta da Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia; Luigi Ferlicchia, Presidente dell’Associazione Consiglieri Regionali della Puglia; Gero Grassi, Presidente dell’Associazione regionale ex Parlamentari; Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari; Mimmo Mazza, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno.

L'ordine di graduatoria dei vincitori, è riportato con indicazione della scuola o Università di appartenenza: 

per l’"Università LUISS" di Roma Antonazzo Silvia di Rieti e Filippone Emanuele di Palermo; per l’"Istituto Galileo Ferraris" di Molfetta due gruppi di lavoro composti rispettivamente da:- Butera Sante e Notarachille Matteo di Ruvo, Nappi Antonio e Palmiotti Giuseppe di Molfetta, Ricchiuti Andrea e Storelli Gabriele di Bisceglie;- Crismale Maria e Minervini Gabriella di Molfetta, Minervini Marianna di Bisceglie e Motolese Elena di Molfetta; per il "Liceo Einsten Da Vinci" di Molfetta Celentano Marco di Vico Equense; per il "Liceo Epifanio di Mesagne" D’Aprile Samuele e Spinosa Ilaria di Mesagne; Diego Perrucci di Mesagne;per il Liceo di Casarano Esposito Martina di Melissano; per l’"Istituto Casalini San Giuseppe" di San Marzano Fanigliulo Elisabetta di San Giuseppe di San Marzano; per l’"Istituto Montalcini" di Casarano il gruppo di lavoro composto da:- Fiore Martina di Melissano, Giorgino Jennifer di Casarano, Preite Sofia di Taurisano, Turi Francesca di Acquarica del Capo, Urso Marisol di Ugento;per l’"Università degli Studi di Bari Aldo Moro" Gentile Valentina di Mottola e Sanna Vittoriana di Conversano;per l’"Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale" Gnisci Leonardo di Taranto;Montemitrio Antonio di San Nicandro Garganico;per l’"Università degli Studi di Urbino Carlo Bo" Russo Filomena di Napoli.

Gli elaborati, arrivati da tutta la Puglia e non solo, hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza della vita, del pensiero, dell’azione e della tragica morte di Aldo Moro e di incrementare nei giovani la riflessione, la ricerca e lo studio sul grande statista.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire 22 tematiche legate all’attività di Moro.

Le borse di studio assegnate sono complessivamente 14 del valore di: 1.500 euro, 1.000 euro, 750 euro, 600 euro e n. 10 borse di 500 euro cadauno.

Inoltre, per questa edizione, data l’altissima qualità dei lavori pervenuti, la Commissione ha ritenuto di offrire anche una menzione e un premio di 500 euro fuori bando.

Hanno potuto partecipare al Bando: tutti i cittadini italiani ovvero gli studenti, anche stranieri, che frequentino in Italia Istituti Scolastici o Università, nati dopo il 31 dicembre 1993, sia con lavori singoli che con lavori di gruppo.

Gli elaborati potevano consistere in testi, tesi di laurea, tesine, filmati, documentari audiovisivi, fotografie e dovevano riguardare i seguenti temi:

a) Aldo Moro: Professore Universitario;

b) Aldo Moro e la Puglia nei 55 giorni che vanno dal 16 marzo al 9 maggio 1978;

c) Il Lodo Moro;

d) Aldo Moro: dal martirio alla santità;

e) Aldo Moro e La Gazzetta del Mezzogiorno;

f) Gli amici e gli allievi di Aldo Moro;

g) Renato Dell’Andro, allievo prediletto di Aldo Moro;

h) Fotografie di Aldo Moro con didascalie comprendenti luogo e data dell’evento;

i) I lavori della Commissione Moro-2;

j) Il Memoriale Moro di via Montenevoso;

k) La politica economica di Aldo Moro;

l) Aldo Moro e il cinema;

m) Aldo Moro e il teatro;

n) Aldo Moro nell’arte;

o) Aldo Moro: Ministro di Grazia e Giustizia;

p) Aldo Moro: Ministro della Pubblica Istruzione;

q) Aldo Moro: Ministro degli Esteri;

 r) Aldo Moro: Presidente del Consiglio dei Ministri;

s) Aldo Moro: Segretario Nazionale DC;

t) Aldo Moro e l’istituzione delle Regioni;

u) Aldo Moro alla Costituente;

v) Aldo Moro e la Conferenza di Helsinki.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)