Mola: Manutenzione del verde, Colonna: “Portate avanti importanti attività con enormi sforzi”
Il sindaco di Mola di Bari in una lettera di riscontro inviata al Prefetto di Bari in merito a due segnalazioni di fine ottobre e inizio novembre presentate dal Circolo Legambiente di Mola di Bari: “Ora al lavoro per una radicale riforma del Regolamento del verde, approvato nel 2008 e pertanto anacronistico”
L’approvazione di provvedimenti di carattere pianificatorio e programmatorio, l’assunzione di due giardinieri comunali, l’acquisizione di mezzi e attrezzature utili alla mansione lavorativa che stanno apportando notevoli benefici alla gestione del verde pubblico, l’aumento degli investimenti relativi al Titolo I e al Titolo II riguardanti la manutenzione del verde, nettamente superiori a quelli stanziati sino al 2018, l’intervento di Forestazione Urbana finanziato dal PNRR e di competenza della Città Metropolitana di Bari che per i prossimi 5 anni consentirà al Comune di Mola di Bari di ricevere 5000 nuove alberature, la piantumazione di 12 nuove alberature presso la Scuola Rodari, l’esistenza e la conseguente attuazione del Censimento del verde urbano e del Bilancio Arboreo 2018 - 2023: così il sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, in una lettera di riscontro inviata al Prefetto di Bari circa le segnalazioni del 31/10/2024 e 11/11/2024 da parte del Circolo Legambiente di Mola di Bari, in merito ad alcuni tra gli interventi più significativi effettuati in tema di manutenzione e gestione del verde pubblico.
“Riteniamo che l’impegno dell’Amministrazione Comunale - ha concluso Colonna - sia davvero finalizzato a divulgare la sensibilità ambientale e la cultura di rispetto dell’albero e del verde, tutelare il verde e considerarlo quale fattore di miglioramento della qualità di vita dei cittadini, suggerire adeguati interventi gestionali delle aree verdi, incrementare la fruizione delle aree verdi da parte dei cittadini, accrescere la partecipazione dei cittadini, anche nella gestione degli spazi verdi, così come previsto dal Regolamento comunale”.
Il sindaco di Mola di Bari ha sottolineato anche come “tutti gli abbattimenti realizzati sono stati condivisi e autorizzati dall’Ufficio Tecnico in quanto alberature o malate e/o pericolose. A ciò si aggiunge che ogni abbattimento è stato seguito da una ripiantumazione di nuove specie, più aderenti alle caratteristiche delle aree”.
“In tema di manutenzione del verde - ha poi commentato lo stesso sindaco Colonna, a margine dell’invio della lettera di riscontro al Prefetto di Bari - stiamo portando avanti importanti iniziative e attività con enormi sforzi. Non si condivide la dichiarazione del circolo Legambiente secondo la quale la gestione del verde del Comune di Mola di Bari sia inadeguata. Anzi siamo anche al lavoro per una radicale riforma del Regolamento del verde approvato nell’anno 2008 e, pertanto, ormai anacronistico”.
“L’Amministrazione Comunale sta affrontando la gestione del verde pubblico con molta attenzione e impegno - ha commentato l’assessore comunale al Verde Pubblico, Marino Liuzzi - Notevole è l’importo economico investito nell’accordo quadro, così come considerevole è l’attività di programmazione predisposta dagli uffici nella cura del patrimonio verde cittadino. Tale attività di programmazione ci permetterà, nel medio-lungo periodo, di riqualificare le zone strategiche oltre che attenzionare l’intero territorio molese. Le criticità sono tante, ma stiamo cercando di affrontarle con impegno e dedizione, al fine di garantire alla nostra città un adeguato livello di decoro e vivibilità”.
Commenti