LiberƏ dalla Violenza - 24 Novembre 2024 - Piazza XX Settembre - Mola di Bari
Giornata contro la violenza sulle donne
Si terrà domenica 24 novembre 2024, a partire dalle ore 18, in piazza XX settembre, a Mola di Bari, l’evento LiberƏ dalla violenza, appuntamento organizzato e promosso dal Comune di Mola di Bari in collaborazione con il Centro Antiviolenza Il Melograno gestito dalla Cooperativa Medihospes, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2024.Un flashmob per sensibilizzare la comunità sulla lotta e sul contrasto alla violenza sulle donne a partire dalle ore 18, un dialogo con la scrittrice Maria Lovito, autrice del libro “La Gabbia di Anna” alle ore 18,30.
"La Gabbia di Anna" è un romanzo che esplora il tema della violenza domestica, raccontando la storia di una donna intrappolata in una relazione tossica.
Nonostante l'apparente perfezione della sua vita, Anna si ritrova prigioniera psicologica e emotiva, in una gabbia dorata che le impedisce di essere veramente se stessa.
Insomma, a proposito di libri potrei autocitarmi con il titolo del mio romanzo
Tornando al volume dell'autrice ed ospite Maria Lovito, bisogna dire che affronta un tema delicato con sensibilità e onestà, offrendo uno sguardo profondo sulle dinamiche di una relazione violenta.
Aiuta, infatti a comprendere le diverse sfaccettature della violenza domestica, non solo fisica ma anche psicologica ed emotiva.
Nonostante la gravità dei temi trattati, il libro trasmette un messaggio di speranza e di possibilità di riscatto.
Ed è questo il senso di questa giornata, sia che ci troviamo a Mola, a Terlizzi o in qualunque posto del globo terrestre.
Purtroppo fino ad ora è come se volessimo un sottofondo jazz e ci propinassero in continuazione brani che vanno da Mina a Lady Gaga, da Gino Paoli ai Led Zeppelin ed alla fine ci abituiamo ad ascoltare di tutto come fosse la normalità, invece dobbiamo mettere i puntini sulle "i" ed impedire che alcuni comportamenti continuino ad esserci.
Per continuare a parlare dell'evento, ci sarà anche una performance artistica a cura di Ester Rigante in chiusura compongono il programma dell’evento.
In apertura, invece, previsti i saluti e gli interventi di Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari, Lea Vergatti, assessore alle Politiche Sociali, Angelo Rotolo, assessore alle Attività Produttive, Mauro La Grasta, responsabile Settore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Fabiana Perosce e Faustina Petronella del Centro Antiviolenza Il Melograno, Sebastiano Defonte e Valerio Rossini, rispettivamente rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, e Angela Pargolo, titolare Ba Atelier Parrucchieri.
L’invito è di partecipare con un accessorio di colore rosso.
Al termine della serata sarà donato un gadget come simbolo del contrasto alla violenza sulle donne. L'evento è finalizzato anche a coinvolgere più attivamente le attività commerciali che si sono già dimostrate sensibili sulla tematica ad oggetto nella diffusione e promozione della presenza in città del Centro Antiviolenza.
Commenti