Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Il Gattopardo a Guardia del muro" di Bernarda Rago - Palazzo Roberti - Mola - Rassegna letteraria "Culturosa" & Co. ed il Culture Club Cafè - 8 Novembre 2024


Il Gattopardo in tutte le salse.

Il Gattopardo a Guardia del Muro di Bernardina Rago è un libro molto particolare, perchè riesce in un compito apparente impossibile.
Intrecciare, rimanendo originale due mondi apparentemente distanti: 
la Sicilia del dopoguerra, raccontata nel capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la Germania dell'Est degli anni '60, alle prese con la costruzione del Muro di Berlino.

Il tutto nasce da un'idea folle: 
tradurre e pubblicare Il Gattopardo nella Repubblica Democratica Tedesca. 
Un'impresa praticamente etichettata come impossibile, vista la censura del regime comunista e l'ideologia che vedeva nel romanzo italiano un simbolo della decadenza borghese.

Non c'era neanche bisogno di una frase come quella di John Lennon quando disse che i Beatles erano più famosi di Gesù Cristo.
O degli show di Lady Gaga.
All'ideologia di regime bastavano i costumi differenti e soprattutto un certo tipo di società, per cancellare tutto.

Noi la consideriamo un'opera fondamentale della letteratura italiana e un affresco vivido della Sicilia del XIX secolo, ma per la Germania dell'Est si trattava si un mondo inaccettabile.

L'autrice molese Bernardina Rago, quindi, ricostruisce le vicende di Johannes R. Kurella, un letterato tedesco che si innamorò perdutamente del romanzo di Lampedusa e decise di lottare per portarlo in Germania Est.
Per poter mettere nero su bianco questo racconto c'è stato bisogno di una minuziosa ricerca d'archivio e l'analisi di documenti inediti e finalmente il libro è potuto venire alla luce.

Il libro ci mostra come un'opera letteraria possa superare i confini nazionali e ideologici, diventando un punto di incontro tra culture diverse.
Ma non è solo quello, la vicenda è raccontata con il ritmo di un thriller, tra intrighi politici, resistenze burocratiche e passioni letterarie. 

Non è una storia che mette in primo piano un protagonista alla maniera, per esempio di "The greatest showman" e, nonostante potremmo dire molte delle cose raccontate anche se le vicende si svolgessero a Adelfia, Castellaneta, Pesaro, Genova, la location rimane, comunque fondamentale, come se si volesse esasperare attraverso un o stereotipo.
Il ruolo della censura e dell'importanza della libertà di espressione rimane fondamentale.

Un nuovo sguardo sul Gattopardo: Attraverso la lente della Germania Est, riscopriamo la complessità e l'attualità del romanzo di Lampedusa.

Se il primo dei due appuntamenti organizzati da Culturosa, I Capatosta e il Culture Club Caffè, della rassegna letteraria nella location di Palazzo Roberti, si presenta così, vuol dire che in quel di Mola ne vedremo ancora delle belle.

Sarà presente l’autrice Molese Bernarda Rago e dialogherà con lei Vito Marangelli.
Il momento delle letture sarà a cura di Antonella Loiotile. 

Inoltre aprirà e chiuderà la serata il gruppo di ballo di danze storiche che si esibirà sulle musiche di Nino Rota colonna sonora del film "Il Gattopardo".

L'evento inizierà alle ore 20 
e sarà presentato da Marianna D’Ambruoso

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)