Il fondatore della PFM, FRANCO MUSSIDA, "Dal Canonico" a Mola - 9 Novembre 2024 - Una serata di musica e non solo.....
Terzo Appuntamento per la Rassegna “Storie di Musica”,
Una rassegna forgiata a quattro mani: Associazione "Musicando" e Dal Canonico.
Negli ultimi anni molti hanno paragonato il progressive a gruppi come Guns N' Roses, o Green Day, senza averci capito granchè, oserei dire, anche se a me non piace catalogare la musica.
E come dire che Adelfia e Castellaneta, per esempio, sono lo stesso paese e sicuramente la totalità della gente, mi risponderà che non è così.
In questo terzo atto della Rassegna "Storie di Musica", l'Associazione Musicando, in collaborazione con "Dal Canonico" ha fatto ancora segno.
E’ uno dei fondatori della PFM - Premiata Forneria Marconi, con cui ha realizzato decine di album, composto suonato e cantato molti dei suoi successi nazionali e internazionali tra questi “Impressioni di Settembre”.
A questo da più che trent’anni svolge un lavoro sociale e di ricerca in carceri e comunità, utilizzando la Musica come strumento educativo. Tra i progetti realizzati “CO2”, un lavoro in 12 carceri italiane insignito nel 2017 della medaglia della Presidenza della Repubblica.
Inoltre progetta e realizza mostre esperienziali, installazioni permanenti in prestigiosi luoghi museali del nostro paese, tra cui la Triennale di Milano, e la Fortezza da Basso di Firenze, dove riceve nel 2015 il premio Lorenzo de’ Medici assieme ad Anish Kapoor.
Il suo lavoro di ricerca sul Mistero che trasforma la Musica in emozioni prosegue tutt’ora nelle carceri di San Vittore, luogo che frequenta dal 1987, e nella comunità di San Patrignano.
+ presentazione del libro "Il bimbo del carillon" - Salani editore
+ opening act - Alessandro Spoldi pianoforte & tastiere
Commenti