4 Novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate 2024 - Il programma molese.
.
Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre
Siamo giunti anche quest'anno a quella festa nazionale che ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l'unificazione dell'Italia.
Con questi festeggiamenti si onora il sacrificio dei soldati italiani e si celebra l'unità del Paese.
Rappresenta, infatti, il completamento del processo di unificazione iniziato nel Risorgimento, rendendo omaggio, contemporaneamente a tutti i caduti in guerra.
Certo, pensavamo che fossero passati i tempi durante i quali si poteva pensare:"Ho avuto un'idea di qualcosa che possiamo fare con una pistola
Carica e spara finché l'impero non raccoglie ciò che ha seminato"
Accade in tutti i comuni d'Italia, le grandi città come Genova, ma anche Castellaneta, Adelfia, Pesaro, ecc.... In tutte tutte, alcune in piccolo, altre in grande.
Alcune volte vorremmo trasferirci altrove, altre volte siamo fieri di essere italiani.
Le manifestazioni ufficiali che ci saranno in tutto il Paese, con deposizioni di corone d'alloro e discorsi commemorativi, servono oltre che per onorare i protagonisti di quegli anni anche per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, soprattutto i giovani.
Molti musei e siti storici saranno aperti gratuitamente al pubblico.
Anche a Mola di Bari ci sarà un evento per festeggiare questa ricorrenza.
Il PROGRAMMA è il seguente
Lunedì 4 novembre 2024, ore 9, piazza XX settembre, Mola di Bari
- Ritrovo presso l’Associazione Nazionale dei Combattenti e reduci (A.N.C.R.)
- Cerimonia in piazza XX settembre e corteo che a partire da piazza XX Settembre si muove per corso Umberto I, piazza degli Eroi, via S. Spaventa, via Mazzini, via Alberotanza, via Di Vagno, piazzale Loreto, Cimitero comunale
- Deposizione di corone commemorative in piazza XX settembre, piazza degli Eroi, piazzale Loreto, Cimitero comunale
Nell'ambito della manifestazione è importante ricordare che il Museo Storico presente nella sede della sede molese dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle ore 9 alle 12:30.
Sicuramente sarà interessantissimo "toccare con mano" tutto quello che susciterà la cerimonia di questa importante ricorrenza.
Commenti