30 Novembre 2024 - "L'Amore non colpisce in faccia mai" - Convegno - Palazzo Roberti - Mola
Convegno contro la violenza sulle donne di "Nuova direzione"
La Giornata contro la violenza sulle donne è stata qualche giorno fa, ma arriva un appuntamento che conferma quella frase che diciamo sempre, quando esprimiamo il concetto che non ci si può limitare ad una data per parlare di queste problematiche.
Sabato 30 novembre, alle ore 18:30 presso Palazzo Roberti, si terrà il convegno “L’amore non colpisce in faccia mai”, promosso dal movimento civico Nuova Direzione.
Da John Lennon ai Jalisse, da Gino Paoli a Mina, tanti artisti hanno toccato questi temi che sono presenti a Mola come a Terlizzi, da Gallipoli a Viareggio, dalla Bulgaria ad Haiti, fino in Afghanistan.
Non sarà come un monumento prodotto dal FAI, ma sicuramente può diventare un'iniziativa "da 10".
Un’occasione importante che non si limiterà a fare discorsi in stile Pertini o Berlinguer per sensibilizzare sul drammatico tema della violenza contro le donne.
"Ogni giorno è un giorno di violenza nei confronti di una donna. Non occorre che sia un livido a darne prova: quello è solo la punta dell'iceberg. Le trame che tesse la violenza sono spesso ben nascoste, e per svelarle bisogna innanzitutto mettere in discussione tutto ciò che abbiamo sempre dato per scontato, le idee con cui sono cresciute intere generazioni. E bisogna parlarne, non è mai a sufficienza, perché non passa giorno senza che si legga o si ascolti una notizia che nessuno vorrebbe apprendere. E noi, nel nostro piccolo, siamo qui per parlarne assieme a voi."
Il convegno vedrà la partecipazione di figure istituzionali, esperti del settore e associazioni impegnate nella tutela delle vittime.
Gli organizzatori rinnovano l' invito a non mancare, per riflettere insieme e promuovere azioni concrete contro la violenza.
Commenti