30 Novembre 2024 - Corrado Rustici live + libro - Dal Canonico - Mola
Continuano gli appuntamenti organizzati dall'Associazione Musicando e Dal Canonico.
Se quando diciamo Mina, pensiamo ad una diva della canzone italiana antica e moderna allo stesso tempo, se vogliamo espandere il concetto ad un musicista a 360° ed ad un produttore tra i più importanti, non possiamo non parlare di Corrado Rustici.
L'appuntamento di questi giorni ha un qualcosa di storico e non solo per la carriera dell'artista.
A 6 anni dall'ultimo tour italiano, infatti, a Novembre torna nel nostro Paese CORRADO RUSTICI con ben 9 concerti in tutta la penisola a supporto della sua più recente fatica discografica, l'album “INTERFULGENT”, che vede un ulteriore passo in avanti di Corrado verso l’uso di un linguaggio musicale più Europeo (e a volte partenopeo) per esprimere i momenti “blues/nostalgici” dei brani, caratterizzati da suoni di chitarra unici, creati anche con l’aiuto di un pedale - ideato da Corrado e realizzato per la DV Mark – che dà allo strumento una voce incredibilmente espressiva ed originale e che Corrado definisce “chitarristicamente liberatoria”.
Originario di Napoli, CORRADO RUSTICI si divide da sempre tra la carriera di musicista e quella di produttore. Destreggiandosi tra chitarra e studio di registrazione, Rustici è diventato uno dei produttori più apprezzati nel mondo, nonché l’uomo che ha saputo portare il sound e l’approccio americano nel mercato discografico italiano.
Ha lavorato con nomi del calibro di Herbie Hancock, Whitney Houston, Aretha Franklin, George Benson ed Elton John, ed è stato produttore per artisti come Zucchero, Francesco De Gregori, Ligabue, Elisa, Andrea Bocelli, Negramaro e Francesco Renga, contribuendo a più di 20 milioni di dischi venduti.
Parallelamente, oltre a essere stato il fondatore di due band rock prog italiane diventate poi leggenda, i Cervello e i Nova, ha pubblicato anche 3 dischi da solista (2 in studio e 1 live) e un album in collaborazione con Peppino D’Agostino, “For the beauty of this wicked world”.
Il tour ripercorrerà 40 anni di carriera artistica di Corrado e la formazione che lo accompagnerà vedrà Alex Argento (Virgil Donati, Dave Weckl) alle tastiere, Andrea Casali (Marco Sfogli, Tony Hadley) a basso e voce e Roberto Porta alla batteria.
Inoltre in apertura lo straordinario chitarrista acustico Filippo Bertipaglia, che ama definirsi un Six String Explorer per la sua propensione all'esplorazione di tutte le possibilità che la sei corde può offrire. Proporrà estratti dal suo recente EP "Into your sweetness", prodotto da Corrado Rustici.
Sapere che sarà a Mola un artista del genere è motivo di vanto.
Commenti