29 Novembre 2024 - presentazione libro "A passo di donna" - Castello Angioino - Mola.
Iniziativa Alma Terra con Arci, Ucca e Comune di Mola per la Giornata contro la violenza sulle donne.
In occasione della Giornata contro la violenza di genere, una delle iniziative che Alma Terra promuove insieme con Arci, Ucca e Comune di Mola è la presentazione “A Passo di donna”, pubblicato qualche giorno fa da Adda a cura di Maria Pia Latorre.
Se da John Lennon, a Jalisse, Mina, Gino Paoli ed anche Aldo Moro, spesso in tanti ambiti si è affrontato l'argomento, questo libro va direttamente al punto anche se parte dal passato.
Il volume contiene, infatti, racconti di donne che nel passato sono state capaci di trasformare lo svantaggio socioculturale in opportunità, che hanno fatto di una limitazione un riscatto e che possono diventare modelli di realizzazione e di speranza.
Donne troppo spesso trascurate dalla “storia ufficiale”, quasi sempre dimenticate, le cui vicende, però, hanno tanto da insegnare.
Dobbiamo imparare a pensare che le problematiche di genere non riguardano, per esempio l'Afghanistan, ma anche il nostro contesto che per me chr scrivo è Mola, ma potrebbe riguardare Terlizzi, Viareggio, Gallipoli, Bulgaria, ecc....
Il lavoro editoriale in questione parte da diversi presupposti, più che da diversi luoghi
L’edizione è rivolta alla prima adolescenza, età delicatissima, in cui le giovani e i giovani cominciano ad affacciarsi al mondo avendo introiettato i primi modelli di comportamento, e si può fare molto per correggere quelli che ripropongono passivamente dinamiche legate al patriarcato.
Ma il libro si propone anche alla lettura di un pubblico più adulto e porta a a pensare alle migliaia di donne che in questo momento vedono davanti a loro solo muri e oltre quei muri buio e rassegnazione.
È anche vero che contemporaneamente ci sono donne che ogni giorno vivono lanciando segnali di libertà, verso una piena parità di genere e che conviene guardare a loro per trarre ispirazione ed esempio.
Nove autrici e autori (Angela Aniello, Claudia Babudri, Nicola De Matteo, Lucia Diomede, Federica Introna, Maria Pia Latorre, Loredana Lorusso, Sandro Marano e Paola Santini) per dodici racconti diversi tra loro per narrazione, ambientazione, stile, protagoniste.
Commenti