Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

24 Novembre 2024 - Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Domenico Tagliente, all’organo Consoli, improvviserà sulle immagini di “Tempi Moderni” di Chiarlie Chaplin - Chiesa Madre - Triggiano.

 

L'appuntamento Speciale di novembre.

L'invito del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo per questo mese è per un evento speciale che 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫á a 𝐓𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐚 (𝐚𝐥𝐢𝐚𝐬 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐌𝐚𝐝𝐫𝐞), e che presenterà a tutti  l'organo in una veste inconsueta, di cui solo in pochi hanno memoria : l'organo a canne come strumento di accompagnamento sonoro al cinema muto!

Agli esordi del cinema (più di un secolo fa), quando i film non avevano l'audio, le proiezioni nei cinematografi erano accompagnate da una colonna sonora che veniva eseguita dal vivo in tempo reale, da musicisti con diverse combinazioni strumentistiche che nella maggior parte dei casi avevano come principale rappresentante il pianoforte in ensemble cameristiche. 

Non tutti sanno, però, che all'epoca nacquero anche gli organi da teatro, grandiosi organi a canne stabili all'interno di alcune vaste sale cinematografiche, che venivano suonati da organisti per produrre suoni onomatopeici (suoni che simulavano rumori o versi specifici naturali: cinguettii, fruscii, ecc..) e melodie che animavano le immagini mute in bianco e nero sul grande schermo. 
Le parole del commento narrativo e dei dialoghi erano in forma didascalica (sottotitoli).

Sarà, dunque, una specie di viaggio nel tempo, visto che lo spettacolo unico che sarà proposto il 24 novembre vuole ricostruire l'atmosfera del cinema muto nei primi del '900. 

Sarà una immersione fantastica nel tempo remoto delle immagini old style, ma con un accompagnamento musicale sperimentale e moderno, creato dall'ingegno e dall'estro di 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞, organista e compositore, che per rendere il tutto più speciale e prezioso improvviserà durante la sua esecuzione all'𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨.

Per una serata così importante ci voleva un film che fosse un mito

La performance dell'illustre ospite sarà eseguita sulle immagini di “Tempi Moderni”, lo storico capolavoro del cinema muto, del 1936, firmato dal geniale Charlie Chaplin.

L'evento nasce dalla intesa e dalla collaborazione tra il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo (sotto la direzione artistica di Margherita Sciddurlo) e la Fondazione Pasquale Battista, il progetto di musica e spettacolo.

Dai Cure, ai Clash, ai  Chaltrons è un attimo e non basterebbero eventi targati FAI, o discorsi alla Enrico Berlinguer o Aldo Moro, a giustificare una direzione piuttosto che un'altra.
Sia che siamo nel mio paese che ad Adelfia o, come nel caso specifico a Triggiano.
L'evento di novembre è Speciale in maniera univoca.

Organista, compositore e docente, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 coniuga l’attività concertistica a livello internazionale (ha suonato nell’ambito di prestigiosi festival organistici, cattedrali e sale da concerto in tutta Europa) con l’impegno didattico (occupa una cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli).

Esploratore musicale in continua ricerca di nuove forme espressive, fondendo tradizione e sperimentazione, ha fatto del repertorio organistico materia in continua evoluzione e si è prestato alla realizzazione di progetti teatrali e cinematografici con il suo contributo di scrittura e creazione musicale.

È conosciuto e apprezzato per la sua abilità nell’improvvisazione all’organo ed in qualità di organista improvvisatore ha pure conquistato una notevole fama, ideando ed eseguendo all’impronta colonne sonore durante la proiezione di leggendari film muti come Nosferatu e Metropolis, per citarne alcuni.

L’accesso all’evento è libero e gratuito.

Per qualsiasi informazione 
340 3761550.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)