24 Novembre 2024 - Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo - Domenico Tagliente, all’organo Consoli, improvviserà sulle immagini di “Tempi Moderni” di Chiarlie Chaplin - Chiesa Madre - Triggiano.
L'appuntamento Speciale di novembre.
L'invito del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo per questo mese è per un evento speciale che 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟒 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫á a 𝐓𝐫𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐕𝐞𝐭𝐞𝐫𝐚𝐧𝐚 (𝐚𝐥𝐢𝐚𝐬 𝐂𝐡𝐢𝐞𝐬𝐚 𝐌𝐚𝐝𝐫𝐞), e che presenterà a tutti l'organo in una veste inconsueta, di cui solo in pochi hanno memoria : l'organo a canne come strumento di accompagnamento sonoro al cinema muto!
Sarà, dunque, una specie di viaggio nel tempo, visto che lo spettacolo unico che sarà proposto il 24 novembre vuole ricostruire l'atmosfera del cinema muto nei primi del '900.
Per una serata così importante ci voleva un film che fosse un mito
La performance dell'illustre ospite sarà eseguita sulle immagini di “Tempi Moderni”, lo storico capolavoro del cinema muto, del 1936, firmato dal geniale Charlie Chaplin.
L'evento nasce dalla intesa e dalla collaborazione tra il Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo (sotto la direzione artistica di Margherita Sciddurlo) e la Fondazione Pasquale Battista, il progetto di musica e spettacolo.
Organista, compositore e docente, 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 coniuga l’attività concertistica a livello internazionale (ha suonato nell’ambito di prestigiosi festival organistici, cattedrali e sale da concerto in tutta Europa) con l’impegno didattico (occupa una cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli).
Esploratore musicale in continua ricerca di nuove forme espressive, fondendo tradizione e sperimentazione, ha fatto del repertorio organistico materia in continua evoluzione e si è prestato alla realizzazione di progetti teatrali e cinematografici con il suo contributo di scrittura e creazione musicale.
È conosciuto e apprezzato per la sua abilità nell’improvvisazione all’organo ed in qualità di organista improvvisatore ha pure conquistato una notevole fama, ideando ed eseguendo all’impronta colonne sonore durante la proiezione di leggendari film muti come Nosferatu e Metropolis, per citarne alcuni.
L’accesso all’evento è libero e gratuito.
Per qualsiasi informazione
Commenti