Riparte il Festival organistico di Santa Maria del Passo - Luc Paganon il 26 Ottobre 2024 a Mola ed il 27 a Triggiano
Doppio concerto dell’organista per l'inaugurazione della stagione autunnale.
Dopo la breve pausa di settembre, riparte la rassegna musicale del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo che allieta e accompagna il suo pubblico per l’intero anno con una variegata programmazione, offrendo occasioni di musica e spettacolo sempre nuove e propositive, non solo relativamente agli illustri ospiti che nel tempo hanno accresciuto il prestigio della manifestazione (ricordiamo che il Festival è giunto al rispettabile traguardo della sua XV edizione), ma anche per la commistione di diverse forme espressive artistiche, carattere di peculiarità che lo distingue da molti altri festival del suo genere.
Ebbene, per inaugurare la stagione autunnale, è previsto un duplice concerto: sabato 26 ottobre, ore 20:00, nella mistica cornice della chiesa di S. Domenico, a Mola di Bari, e domenica 27 ottobre, ore 20:00, nella fulgida cornice della chiesa matrice di Triggiano, con il patrocinio della Fondazione Pasquale Battista, già promotrice di cultura e impegno sociale.
A dare anima ai due eventi, con grande onore, sarà un organista concertista di fama internazionale e interprete superlativo, proveniente dalla Francia: Luc Paganon, titolare del grande organo barocco della Cattedrale di St. Etienne di Sens in Borgogna e dell’organo rinascimentale della Collegiale di Saint Julien du Sault.
Paganon ha scelto due programmi diversi, cuciti su misura delle caratteristiche foniche dei due organi che andrà a suonare, l’organo Zanin del 2018 e l’organo Consoli del 1910, ragion per cui, non trattandosi di replica, si potrà godere di due spettacoli unici nella loro identità espressiva e compositiva.
Il programma dedicato alla città di Mola di Bari sarà incentrato su pezzi di grande fama firmati da nomi altisonanti nel panorama musicale d’oltralpe tra la fine del Seicento e l’Ottocento: J. Pachebel, G. Muffat, J.S.Bach, C.P.E. Bach, Mozart, M. Corrette e altri.
La selezione musicale riservata alla città di Triggiano, invece, sarà una raffinata rarità incentrata sulla musica francese del periodo classicista e post-classicista, attraverso cui Paganon esprimerà tutta la sua “francité”, suonando nomi come N. Séjan, A.P.F Boely, G. Lasceux, Charpentier e altri.
L’ingresso ai concerti, come sempre, è libero e gratuito; per ogni eventualità e informazione contattare il numero 340 3761550. (Nitti Domenico)
Commenti