Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari riconosciuta “Città d’Arte” dalla Regione Puglia

 


E adesso via a nuove prospettive.

Nonostante qualcuno avesse dei dubbi, dovuti al solito movente dell'essere bastian contrario a tutti i costi, andando anche contro la propria cittadina e quindi contro la propria identità, il riconoscimento è finalmente avvenuto. 

Ora, Senza partire dall'antica Grecia e fare parallelismi esagerati e voli pindarici, credo che bisogna essere contenti e dare il giusto plauso a tutti coloro che hanno nel corso degli anni sia "fatto" la storia di Mola e tutti coloro che hanno tentato di valorizzarla al meglio.

In molti si chiedono cosa possa cambiare adesso, o meglio quali risvolti si potranno avere.
Beh ... Intanto io sottolineerei che si tratta di un riconoscimento, cioè riguarda quello che Mola è stata e continua ad essere.
Ed a prescindere da targhe o simboli vari da mostrare è soprattutto una responsabilità in più su quello che si andrà a fare in futuro per dimostrare di meritare questo "titolo" se lo vogliamo chiamare così.
Quindi è un punto di arrivo il fatto di essere considerati città d'arte, ma è un punto di partenza se lo rapportiamo a quello che si dovrà fare da ora in poi.

Certo, se poi ci si lamenta dei finanziamenti dell'amministrazione alle attività culturali, tanto vale che questo discorso lo tronchiamo qui e rimaniamo in una sorta di anonimato che a qualcuno può anche fare comodo, ma siccome io, invece, per esempio, mi considero un cultore di tutte le arti, sono contento del percorso e non vedo l'ora che si evolva.

Questo titolo è un importante riconoscimento per il patrimonio artistico e culturale della città.

Questo riconoscimento sottolinea l'importanza di preservare e promuovere il patrimonio artistico e architettonico di Mola di Bari.

Potrebbe attirare un maggior numero di turisti interessati all'arte e alla cultura.

E Potrebbe stimolare nuovi investimenti nel settore culturale e turistico.

Spesso si pensa che il turismo sia sognare una serata con tanta affluenza sognando un concerto sul nostro territorio dei vari Audioslave, Tory Amos, Hole, Chris Isaak, Dire Straits, Genesis, Skunk Anansie, ecc ...
Certo, è una situazione che mi farebbe piacere vivere, per carità, ma quella dovrebbe essere considerata una serata particolare immersa in un contesto, non la cosa principale.

Il turismo e l'economia di un luogo deve essere qualcosa di organico ed inerente al territorio per essere veramente qualcosa di valido e costante.

È ufficialmente con la determina n. 203 del 7 ottobre 2024 che il Dipartimento Turismo Economica della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha incluso il Comune di Mola di Bari nell’elenco regionale dei comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte.

Al Comune di Mola di Bari è stato riconosciuto il titolo di “Città d’Arte”, a seguito della verifica dei parametri richiesti, di cui alla D.G.R. n. 1017 del 19 maggio 2015, modificata con D.G.R. n. 707 del 3 maggio 2021.

L’insieme di edifici o di complessi monumentali, riconosciuti di notevole interesse storico e artistico ai sensi D.lgs. n. 42/2004 e ss.mm.e ii, la presenza di offerta di servizi culturali di rilievo provinciale relativi a materie storiche, artistiche o archeologiche e la presenza di attività culturali quali mostre, convegni, manifestazione culturali o tradizionali svolte con il patrocinio della Regione o degli altri Enti locali compongono la ricca combinazione di caratteristiche fisiche, storiche, economiche e artistiche che distinguono il Comune di Mola di Bari in termini artistici e culturali.

Il riconoscimento rappresenta un passo fondamentale per sostenere e valorizzare la crescita culturale e le connessioni territoriali di Mola di Bari - hanno commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e l’assessore comunale alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolo, attraverso la richiesta di iscrizione inviata in Regione - Il nostro Comune è parte di una rete dinamica di mobilità fisica e virtuale, che negli ultimi anni ha accelerato il cambiamento dell’assetto urbano e del sistema turistico, ridefinendo l’immagine stessa della città. In questo contesto, Mola di Bari emerge come un punto nevralgico di scambi culturali, economici e sociali, che attraggono turisti, investimenti e conoscenza, trasformando la nostra comunità in un vivace centro di sviluppo culturale e artistico. La candidatura a Città d'arte è motivata anche dall’esigenza di valorizzare l'unicità e l'identità del territorio, integrando armoniosamente storia, arte, tradizioni, paesaggio. La nostra visione è quella di una città che, pur mantenendo salde le sue radici storiche, si evolve e si adatta agli innovativi modelli di sviluppo culturale e turistico regionale, promuovendo l'inclusione sociale e la partecipazione attiva. In questo processo di trasformazione, Mola di Bari si propone come un esempio di cooperazione e scambio reciproco con altre realtà, in cui ogni peculiarità e diversità contribuisce alla crescita collettiva. Il riconoscimento di Mola di Bari come Città d'arte rafforza l'identità culturale del territorio e costituisce anche un motore di sviluppo economico e sociale, fondato sui valori di accoglienza, fiducia e integrazione. La visione d'insieme mira a un equilibrio tra il patrimonio storico-artistico e l’organizzazione del nuovo assetto territoriale, rendendo Mola di Bari una città capace di affrontare con successo le sfide del mondo contemporaneo”.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)