Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari con i rappresentanti degli altri sei Comuni della rete "Terre dell'Uva" alla prima edizione di LUV Fiera - Bari




LUV Fiera è un evento di grande importanza per il settore dell'uva da tavola 
che si svolge ogni anno a Bari, presso la Nuova Fiera del Levante.
Acronimo di "Fiera dell'uva da tavola", è un evento unico nel suo genere, dedicato interamente a questo prezioso frutto. 


Una volta compreso che.....

"Emanciparsi dalle favole non basta"
(Subsonica)

C'è bisogno di manifestazioni importanti per guardarsi intorno e poter proporre il proprio prodotto nel migliore dei mondi.

Non basta, per esempio, Silvia Mezzanotte in concerto gratuito a Rutigliano per la Sagra dell'Uva del 2017 per creare presupposti per una promozione costante e duratura.

Non ci vogliono promesse potenziali come in campo sportivo può essere Kenan Yıldız.
Non servono neanche eventuali promesse, tipo da Vito Leccese, per appoggiarsi esclusivamente alle istituzioni.

Ci sono locali di Genova, per esempio, dove godersi un’ottima bottiglia di vino naturale è un must ed uno slogan non indifferente.
Mentre alle nostre latitudini, nonostante un ottimo prodotto, tradizionalmente non ci siamo quasi mai "saputi vendere" nel migliore dei modi.

Sono anni, comunque, che la storia è cambiata.
Non è possibile fare ... tipo delle primarie... per stabilire quali sono i migliori rappresentanti italiani di questo prezioso nettare, quindi bisogna fare in modo che tutti possano conoscere il nostro prodotto.

Nato con l'obiettivo di riunire tutti gli operatori del settore, 
LUV offre un'opportunità unica per:
  • Confrontarsi: Scambiare idee, esperienze e conoscenze con altri professionisti del settore.
  • Fare business: Stringere nuove partnership e accordi commerciali.
  • Scoprire le ultime novità: Essere aggiornati sulle ultime tendenze del mercato, sulle innovazioni tecnologiche e sulle pratiche agricole sostenibili.
Nella mattinata di giovedì 24 ottobre 2024, il Comune di Mola di Bari con l'assessore allo Sviluppo Rurale Marino Liuzzi unitamente ai rappresentanti degli altri sei Comuni che hanno costituito la rete "Terre dell'Uva" hanno preso parte alla prima edizione di LUV Fiera, la prima verticale di filiera dell'uva da tavola in programma quest'anno dal 22 al 24 ottobre.

Il progetto Terre dell'Uva - ha commentato l'assessore comunale Liuzzi - costituisce un esempio virtuoso di collaborazione tra i territori produttori di uva da tavola, al fine di accrescere il potere contrattuale e costituire un interlocutore strutturato e forte nel rapporto con gli Enti sovraordinati, che possa essere, altresì, in grado di farsi carico della risoluzione delle criticità del comparto e promuovere con determinazione non solo il prodotto eccellente ma anche la storia, le tradizioni e la cultura da cui quest’ultimo proviene”.

La Rete "Terre dell'Uva" rappresenta un'iniziativa di grande rilievo per il settore dell'uva da tavola pugliese. Nata nel 2023, questa rete unisce diversi comuni produttori con l'obiettivo comune di valorizzare e promuovere l'uva da tavola come prodotto d'eccellenza, legandola indissolubilmente al territorio di provenienza.

Gli obiettivi principali della Rete sono:
  • Valorizzazione del territorio: Collegare l'uva da tavola alle peculiarità storico-culturali e naturalistiche dei comuni coinvolti, promuovendo un turismo enogastronomico di qualità.
  • Promozione del prodotto: Partecipare a fiere nazionali e internazionali, eventi e campagne di marketing per aumentare la visibilità dell'uva da tavola pugliese sui mercati nazionali e internazionali.
  • Sostegno agli agricoltori: Favorire lo scambio di buone pratiche agricole, la ricerca e l'innovazione per migliorare la qualità e la sostenibilità della produzione.
  • Creazione di un marchio collettivo: Sviluppare un marchio collettivo che possa rappresentare l'uva da tavola pugliese e garantirne l'origine e la qualità.

Attualmente, fanno parte della Rete "Terre dell'Uva" i comuni di:

  • Noicàttaro
  • Rutigliano
  • Mola di Bari
  • Casamassima
  • Castellaneta
  • Adelfia
  • Polignano a Mare

Questi comuni, insieme, costituiscono uno dei più importanti distretti produttivi di uva da tavola in Italia e in Europa.

Ed è una soddisfazione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)