Mola: Coniugare la promozione del territorio al lavoro di riqualificazione urbana.
Nuova trovata
L’applicazione del nuovo regolamento Piano per l’installazione degli impianti pubblicitari a carattere temporaneo e permanente adottato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Mola di Bari ha consentito una riflessione sulla dimensione visuale nei diversi ambiti e sulle possibili applicazioni interdisciplinari.
Questo è stato il punto di partenza per la realizzazione del primo banner di cantiere per la promozione del territorio, in sinergia tra il Comune di Mola di Bari e l’arch. Marilena Delre che ha caratterizzato un cantiere sul lungomare, grazie alla sensibilità dei committenti e dell’impresa edile RM Edilizia, attraverso l'espressione artistica di uno tra i più autorevoli artisti a cui Mola ha dato i natali, Bruno Calvani.
Linguaggio universale e trasversale quello dell'arte: l’opera di Calvani dialoga con la natura circostante, colori e rievocazione di un tempo trascorso ma sempre contemporaneo, un’opera plastica in antitesi alla rigidezza dell’oggettività fisica.
La valorizzazione delle eccellenze locali è una sfida alla quale l’amministrazione e l’assessorato alle Politiche Culturali e Turistiche declina le sue energie affinché si possano sempre individuare elementi distintivi e unici del territorio al fine di creare una comunicazione mirata ed efficace.
Commenti