Mola - Commissione Martucci, ascoltate le associazioni cittadine
Il sindaco Colonna: “Percorso di condivisione nel solco della partecipazione attiva. Tutti sappiamo quanto questa tematica impatti sulla qualità della vita della nostra città, tutti condividiamo l’obiettivo più importante: tutelare il benessere e la salute della nostra comunità”.
Da quanto tramandato dall'antica Grecia, alle caratteristiche delle riunioni di quello che una volta era il PCI, dalla condivisione delle idee alla messa in pratica che è sempre un concetto il più delle volte utopistico.
Per quanto riguarda molti argomenti esistono sempre punti di vista differenti, ciò non deve impedire, però, come in questo caso, ad una comunità di perseguire un bene comune che deve andare oltre i personalismi che appannano la vista e l'individuazione del traguardo finale.
Doppio appuntamento nella giornata di martedì 15 ottobre 2024 con la Commissione Consiliare Speciale Martucci a Mola di Bari, un incontro in Sala Giunta alle ore 17,30 convocato dal sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna, dal presidente della Commissione Consiliare Speciale Martucci Leonardo Losito e dall’assessore comunale all’Ambiente Marino Liuzzi e una nuova seduta alle ore 18,30 in Sala Consiliare.
Vi hanno partecipato le associazioni che hanno fatto richiesta di audizione (Associazione Chiudiamo la Discarica Martucci, Per fare un fiore, Molalibera) oltre che Legambiente Mola. Presenti anche i Commissari della Commissione Speciale Martucci di maggioranza e minoranza e diversi consiglieri comunali.
La riunione in Sala Giunta è stata occasione per ascoltare le delegazioni delle associazioni cittadine e tracciare un piano d’azione condiviso. A seguire, si è svolta anche una nuova seduta della Commissione Speciale Martucci in cui è stato possibile audire altri rappresentanti delle associazioni locali.
“L’Amministrazione Comunale è sempre vigile e attenta su tutte le questioni, le eventuali novità e le problematiche relative alla Discarica Martucci - ha commentato il sindaco Colonna - L’ascolto delle associazioni rientra in un percorso di condivisione che intendiamo alimentare nel solco della partecipazione. L’azione amministrativa in questo senso non si è mai fermata e le riunioni della Commissione speciale Martucci proseguono nella direzione di valutare sempre con grande attenzione tutti gli aspetti. Tutti i soggetti in campo sono largamente sensibili alla tematica in oggetto: tutti noi sappiamo quanto questa tematica impatti sulla qualità della vita della nostra città, tutti noi condividiamo l’obiettivo più importante, ovvero quello di veder tutelato il benessere e la salute della nostra comunità. In quest’ottica sento di richiamare ancora una volta tutti ad un clima sereno e collaborativo e ad un rapporto trasparente e sincero tra pubblica amministrazione e società civile”.
Commenti