Il premiato musical "Romeo e Giulietta" dei Licei Cartesio protagonista della serata "Culturosa" del 28 Ottobre 2024 - Teatro Van Westerhout - Mola
Questa versione del musical ispirato dramma di William Shakespeare è il prossimo appuntamento targato Culturosa a Mola di Bari.
Si tratta di qualcosa di particolare e che merita sicuramente un'attenzione particolare.
Sia perchè si tratta di teatro studentesco e perchè sposa un concetto secondo il quale Palco e vissuto personale si fondono.
cominciano sentieri ripidi
Ti accorgi che siam liberi di fare
il bene e il male
Liberi di andare
o di fermarci qui"
(Luca Carboni)
Nello spettacolo “Romeo e Giulietta” dei licei Cartesio, vincitore del premio miglior spettacolo presso la rassegna di teatro studentesco “Genco” di Altamura, si parla soprattutto di giovani, proitagonisti del musical, della vita e del futuro.
Travolti dal tempo che non passa invano
Che importa chi siamo"
(Laura Dimitri)
La stessa Verona rappresentata non è solo la città dei due eterni amanti.
Potrebbe essere Pesaro, Castellaneta, Adelfia, ecc....
di cert, però, non potrà mai essere un'indagine Istat.
Ovviamente centrale è la nota storia d’amore dei due protagonisti, ma il tema principale si intreccia con le vite e le vicende dei loro amici, giovani ribelli che ardono dalla voglia di vivere…
Una delle cose che viene messa più in evidenza è proprio la difficoltà di vivere è amare al giorno d'oggi.
La regia è di Lucia Raffaella Mariani, attrice professionista che si è diplomata all’accademia del Teatro Stabile di Torino, ma è anche una ex studentessa del Cartesio.
Commenti