Giornata mondiale della Posta 2024
Il giorno che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le imprese sul ruolo che riveste la Posta nella vita quotidiana
La Giornata Mondiale della Posta si celebra ogni anno il 9 ottobre.
È un'occasione per riconoscere l'importanza del servizio postale nel mondo e per celebrare la sua lunga storia.
Simbolo di connessione da sempre, anche quando questa parola non veniva usata così spesso, il servizio postale è cambiato nel corso degli anni, ma nonostante si tenda a non dare il giusto valore, continua ad essere di vitale importanza.
In Italia come in Grecia, nell'Unione Europea come negli USA, in tutto il mondo, parliamo di qualcosa che è stata da sempre fondamentale.
La posta ha sempre collegato persone da ogni angolo del pianeta, superando distanze e barriere linguistiche.
Il servizio postale è spesso l'unico mezzo di comunicazione accessibile per le comunità remote e marginali.
Il settore postale contribuisce in modo significativo all'economia di molti paesi, creando posti di lavoro e facilitando il commercio.
In questa giornata in tutto il mondo si organizzano eventi come mostre filateliche, visite guidate a centri postali storici e conferenze sul futuro del settore.
Si celebrano i dipendenti postali e si sottolinea il loro ruolo fondamentale nella società.
Si promuovono i servizi postali innovativi e digitali.
In Italia tutto è un po' in sordina e di questo mi rammarico.
Ogni anno si celebra questo evento che è stato dichiarato dal Congresso Postale Universale del 1969 a Tokyo come un mezzo per ricordare l’anniversario della nascita dell’Unione Postale Universale (UPU) nel 1874.
La Giornata Mondiale della Posta si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le imprese sul ruolo che riveste la Posta nella vita quotidiana, nonché il suo contributo allo sviluppo sociale e finanziario globale e quest’anno vede come tema centrale “150 anni di comunicazione e valorizzazione dei popoli di tutte le nazioni”.
Questa data rappresenta un’occasione significativa per promuovere la funzione che il servizio postale svolge non solo come strumento per comunicare ma anche come fattore determinante per la crescita economica del Paese.
Commenti