Culturosa: Donne all'Opera con il Soprano Nadia Di Vittorio - 25 Ottobre 2024 - Palazzo Roberti - Mola.
Secondo appuntamento con la rassegna Ottobre in rosa
Continua la rassegna dell'Associazione Culturosa che tinge il mese di ottobre di un colore rosa che mette in evidenza il contributo femminile nel mondo delle sette note.
Un mondo che parla in maniera aulica se si parla, per esempio, di antica Grecia, ma che rapportato allo stato attuale da del datato anche ad artisti cone Hole, Audioslave, Ornella Vanoni, Matt Bianco, ecc....
L'evento che sarà introdotto da Nilla Pappadopoli ed Antonella Bonghi e presentato da Marianna D'Ambruoso, invece, punta a ribadire l'attualità e la bellezza di un genere, come quello della lirica che non godrà di quella commercializzazione che avviene negli altri casi, ma che conserva tutta la magia dell'arte delle sette note.
Nella sala conferenze del Palazzo Roberti di Mola di Bari protagonista questa settimana sarà la cantante molese di origine rutiglianese Nadia Divittorio.
Soprano, figlia d’arte, ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del padre, M° Donato Divittorio, diplomandosi in canto lirico al Conservatorio di Monopoli con il massimo dei voti.
Si classifica al 1° posto categoria Duo al “Concorso Nazionale Giovani Promesse”, a Taranto.
Vince la borsa di studio nell’ambito dell’Alto Perfezionamento con i Maestri Sherman Lowe e Michael Aspinal.
Nel 2010 con le partecipazioni ai “Carmina Burana” sotto la direzione del M° Rech al Teatro Petruzzelli di Bari e al Requiem di Mozart sotto la direzione del M° Bacalov a Taranto, Matera, Lecce e Carmen al Teatro Petruzzelli di Bari, cantando sotto la direzione dei Maestri Rech, Bacalov, Veronesi, Goffredo, Maazer, inizia quel percorso che l'ha resa celebre.
Commenti